Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti

1. Informazioni Generali

Per chiedere il rilascio del passaporto italiano a questo Ufficio Consolare, è necessario:

a) Essere cittadini italiani

b) Essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare. Il Consolato Generale d’Italia a Toronto è competente per Manitoba, Territori del Nord Ovest e Ontario, con alcune eccezioni: per la città di Ottawa e le contee di Carleton, Dundas, Glengarry, Grenville, Prescott, Russel e Stormont è necessario rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Ottawa.

Presso il Consolato Generale d’Italia a Toronto, il rilascio del passaporto avviene generalmente “a vista”, vale a dire che il documento, salvo impedimenti, viene emesso nella stessa giornata dell’appuntamento, poco tempo dopo l’acquisizione dei dati biometrici dell’utente.
Il rilascio “a vista” è possibile solo se il connazionale è iscritto all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare (costituita da: Ontario, Manitoba e Territori del Nord Ovest, con alcune eccezioni indicate di seguito).

2. Prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto

L’appuntamento per il rilascio di un nuovo passaporto deve essere ottenuto tramite il sistema di prenotazioni online Prenot@Mi.

Per richiedere un appuntamento, il connazionale dovrà registrarsi sul portale Prenot@mi.

È possibile prenotare un appuntamento per depositare la domanda di nuovo passaporto anche presso i Vice Consolati Onorari abilitati, (attualmente: Hamilton, Niagara Falls, Sarnia, Sudbury, Thunder Bay, Winnipeg). Il Vice Console Onorario riceverà la pratica e si occuperà dell’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali, foto, firma). I Vice Consoli Onorari ricevono le pratiche di coloro che sono residenti nella loro circoscrizione di competenza. Per informazioni sulle circoscrizioni  e i contatti della Rete Onoraria, cliccare qui.


ATTENZIONE: Il calendario prenotazioni 2024 è disponibile su Prenot@mi. Sono attivi i servizi 70Plus e il servizio di rilascio passaporto con procedura di urgenza. Per maggiori informazioni, cliccare qui. Per informazioni sull’uso di Prenot@mi per la prenotazione del servizio, scaricare la miniguida


Il calendario di prenotazione per il servizio passaporti è attivo in maniera flessibile per 30 giorni, ed assegna gli appuntamenti ogni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l’utenza a riprovare più volte nei giorni successivi, ed eventualmente ad iscriversi nella waiting list, la quale offre a tutti gli iscritti in lista, in maniera prioritaria, gli appuntamenti cancellati, ma anche una parte dei nuovi slot disponibili.

ATTENZIONE: se si rifiuta l’appuntamento offerto dalla “waiting list”, si viene automaticamente cancellati dalla lista ed è necessario ricominciare la procedura di prenotazione dall’inizio.

Solo per i connazionali a partire dai 70 anni di età, è disponibile un servizio di prenotazione alternativo, per il quale si rimanda alla pagina dedicata al servizio: 70 Plus.

Se si è residenti in altra circoscrizione consolare, oppure si risiede in Italia, è possibile richiedere il rilascio del passaporto a questo Consolato (sempre e solo previo appuntamento tramite Prenot@mi) in circostanze eccezionali, che andranno comprovate. In questo caso, il Consolato dovrà richiedere la delega al rilascio del passaporto alla Questura in Italia o all’Ufficio Consolare italiano all’estero competente per residenza, con conseguenti tempi superiori di attesa (non è possibile il rilascio “a vista”).

NOTA BENE: Il figlio minore/neonato nato da genitore (uno o entrambi) attualmente in possesso della cittadinanza italiana è cittadino italiano. Pertanto, il genitore non deve presentare in favore del minore/neonato una domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana allo scopo di presentare successivamente domanda per il rilascio del passaporto, ma dovrà procedere all’invio della richiesta di trascrizione dell’atto di nascita a questo Consolato Generale, secondo le modalità indicate qui.