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Buoni postali

Richiesta di rimborso dei titoli di risparmio postale (buoni postali fruttiferi ordinari o a termine e libretti di risparmio al portatore e nominativi)

CHI può chiedere il rimborso?

L’Ente Poste Italiane S.p.A. esegue rimborsi dei titoli di risparmio postale, di libretti di risparmio e buoni fruttiferi detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero.
Quando i buoni postali fruttiferi sono cointestati a più persone, il rimborso, a meno questa facoltà non sia stata esclusa al momento della sottoscrizione, è disgiunta per ciascun intestatario. Quindi, ad esempio, nel caso di un buono postale cointestato a Mario e Antonio ROSSI sia Mario che Antonio, da soli, possono riscuoterlo. Tuttavia nel caso in cui uno dei due cointestatari sia deceduto si applica una diversa procedura.

COME?

L’intestatario del titolo di risparmio che ne chiede il rimborso deve compilare due moduli:

• il modello W14 delle Poste Italiane S.p.A. (il link si aprirà in una nuova scheda);
• il modello di scelta della forma di pagamento tra le due seguenti modalità (il link si aprirà in una nuova scheda):
a) assegno bancario Ente Poste indirizzato per posta al richiedente;
b) bonifico bancario diretto da parte Ente Poste su Conto Corrente del richiedente stesso (specificare in questo caso, oltre al numero di
Conto Corrente, Banca ed Agenzia, anche il Codice SWIFT).Gli altri documenti necessari sono:• Documento di identità italiano o canadese (preferibilmente il passaporto) in corso di validità più una fotocopia;
• Codice fiscale rilasciato dal Ministero delle Finanze italiano.
• I Buoni Postali e/o i Libretti di Risparmio Postale dovranno essere presentati per il rimborso in originale (si consiglia di fare inoltre una fotocopia fronte retro per i BPF e fotocopia della prima pagina di intestazione del libretto e di quella contenente il saldo per i Libretti di Risparmio).

La firma del richiedente deve essere apposta in presenza presso un Patronato, ovvero presso un Vice Console Onorario, e autenticata su entrambi i relativi modelli a presentazione completa della domanda.

In alternativa, per il rimborso dei titoli, l’interessato può procedere con mandato ad un procuratore in Italia attraverso un atto di procura speciale dove dovranno comparire elencati, nell’ordine di emissione, i relativi buoni e/o libretti postali e il loro ammontare. Tale procura deve essere redatta da questo
Consolato Generale ovvero da un avvocato (vedi lista, il link si aprirà in una nuova scheda) la cui firma sia depositata presso questo Consolato Generale ai fini della legalizzazione da parte del Consolato.
Per ottenere la legalizzazione della firma, è necessario spedire per posta, all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia a Toronto, 136 Beverley Street, M5T 1Y5, Toronto, Ontario:

  • una richiesta in carta semplice, nella quale l’utente dovrà indicare i propri recapiti (indirizzo, indirizzo email e numero di telefono) e specificare che richiede il servizio di legalizzazione;
  • un money order intestato a CONSOLATO GENERALE D’ITALIA TORONTO (si raccomanda di inviare un’email a toronto.notarile@esteri.it per informazioni sulla tariffa consolare vigente per la legalizzazione);
  • una busta XpressPost prepagata e pre-indirizzata, per la restituzione dei moduli legalizzati.


ATTENZIONE!

Si evidenzia l’importanza della corretta e completa compilazione del modulo per la scelta di pagamento, sul quale dovranno essere riportati in modo leggibile tutti i dati richiesti, prestando particolare attenzione, nel caso di scelta di accredito sul conto, alla
descrizione del numero di conto internazionale del beneficiario e relativa intestazione, del codice internazionale della banca (Swift Code) che gestisce il conto e dei recapiti dell’Istituto bancario (indirizzo, numero di telefono e numero di fax).

Si precisa che eventuali spese o commissioni richieste dalla Banca estera, dovranno intendersi a carico del beneficiario.

DOVE?

Il richiedente avrà poi la possibilità di procedere all’invio di tutta la documentazione necessaria per il rimborso (si consiglia per posta registrata) al seguente indirizzo:

Poste Italiane Divisione Bancoposta
Direzione Operazioni
Servizio Risparmi
Via di Torpagnotta, 2
00143 ROMA

N.B.: Le dichiarazioni relative al trasporto di “denaro contante” di importo pari o superiore a 10.000 euro vanno presentate esclusivamente agli Uffici delle Dogane. Se il valore è oltre 10.000 Euro, compilare questo modello di dichiarazione.

E SE UN INTESTATARIO-COINTESTATARIO DEL TITOLO DI RISPARMIO È DECEDUTO?

RIMBORSO NEL CASO IN CUI UN COINTESTATRIO DEL BUONO POSTALE O DEL LIBRETTO DI RISPARMIO SIA DECEDUTO

In caso di decesso dell’intestatario/cointestatario di buoni postali o libretti di risparmio, si distinguono due casi:

1. Il defunto aveva la cittadinanza italiana e risiedeva in Canada alla data del decesso

Lista documenti:

1) Certificato di morte rilasciato dal comune italiano, se già trascritto in Italia, o certificato di morte canadese tradotto in italiano e apostillato dalle Autorità canadesi o legalizzato dal Consolato Generale;
2) Copia del passaporto italiano della persona defunta;
3) Eventuale testamento legalizzato e tradotto in italiano;
4. A) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000 – resa da un erede di cittadinanza italiana – riflettente lo stato della successione (presso il Consolato Generale);
4. B) Atto Notorio in lingua italiana (affidavit) rilasciato da un avvocato o notary public (vedi lista) e legalizzato  se tutti gli eredi sono di cittadinanza canadese;
5) Compilazione e firma autenticata (*) del modello W14 da parte di tutti gli eredi oppure da un solo erede, ma in possesso della procura rilasciata dagli altri coeredi;
6) Compilazione e firma autenticata (*) del modello ”modalità pagamento Buoni o Libretti Postali”;
7) Buoni fruttiferi o libretti postali in originale;
8) Documento di riconoscimento del dichiarante (passaporto nazionale e patente);
9) Nel caso in cui nell’atto notorio figurassero altri eredi non elencati nei buoni postali o nei libretti di risparmio, questi dovranno rilasciare Delega/Power of Attorney di riscossione alla persona che ne chiederà il rimborso.

2. Il defunto aveva la cittadinanza canadese (o straniera)

Lista documenti:

1) Certificato di morte rilasciato dal comune italiano, se già trascritto in Italia, o certificato di morte canadese tradotto in italiano e apostillato dalle Autorità canadesi o legalizzato dal Consolato Generale;
2) Copia del passaporto canadese e/o certificato di naturalizzazione del defunto;
3) Eventuale testamento legalizzato e tradotto in italiano;
4) Certificato comprovante la successione secondo la legge canadese con l’indicazione degli eredi a cui deve essere liquidata l’eredità, rilasciato dall’Autorità competente o da un avvocato canadese – tradotto in italiano e legalizzato;
5. A) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000 – resa da un erede di cittadinanza italiana – riflettente lo stato della successione (presso il Consolato);
5. B) Atto Notorio in lingua italiana (affidavit) rilasciato da un avvocato o notary public (vedi lista) e legalizzato se tutti gli eredi sono di cittadinanza canadese;
6) Compilazione e firma autenticata (*) del modello W14 da parte di tutti gli eredi oppure da un solo erede, ma in possesso della procura rilasciata dagli altri coeredi;
7) Compilazione e firma (*) del modello ”modalità pagamento Buoni o Libretti Postali”;
8) Buoni fruttiferi o libretti postali in originale;
9) Documento di riconoscimento del dichiarante (passaporto nazionale e patente);
10) Nel caso in cui nell’atto notorio figurassero altri eredi non elencati nei buoni postali o nei libretti di risparmio, questi dovranno rilasciare Delega/Power of Attorney di riscossione alla persona che ne chiederà il rimborso.

N.B.
– Per le cittadine canadesi coniugate, oltre al documento di identità valido, occorre il certificato di matrimonio.
– (*) La firma può essere autenticata da un Vice Console Onorario oppure da un avvocato o Notary Public canadese. In tale ultimo caso, il documento dovrà essere legalizzato successivamente anche dal Consolato Generale (procedura indicata qui).

PER SAPERNE DI PIÙ

  • Elenco di domande frequenti sui titoli di risparmio disponibili sul sito delle Poste Italiane;
  • Altre F.A.Q.
  • Legislazione canadese in materia di eredità (legittima o testamentaria)
  • Legislazione italiana in materia di eredità (legittima o testamentaria)
  • Diritto internazionale privato (legge n. 218/1995). Vedi art. 46 successione per causa di morte
  • In caso di successione (in Canada o in Italia), si raccomanda comunque di consultare un professionista.