In caso di furto o smarrimento del passaporto, è sempre necessario presentare la denuncia alle autorità di Polizia locali.
Il furto o lo smarrimento andranno successivamente denunciati anche al Consolato il quale provvederà a rilasciare un nuovo passaporto dopo aver effettuato i necessari accertamenti. Un modello di denuncia da presentare al Consolato è disponibile a fondo pagina.
La denuncia depositata presso le autorità di polizia canadesi deve essere presentata in copia anche al Consolato, il giorno dell’appuntamento, insieme a tutta la documentazione necessaria per il rilascio del passaporto. Si veda al riguardo la pagina relativa al rilascio del passaporto.
Si ricorda che, per i connazionali iscritti in AIRE nella circoscrizione del Consolato Generale di Toronto, l’Ufficio Passaporti, dopo aver effettuato le necessarie verifiche, salvo motivi ostativi, potrà rilasciare il nuovo passaporto a vista, il giorno dell’appuntamento. In caso di connazionali non iscritti AIRE in questa circoscrizione o residenti in Italia, il rilascio di un nuovo documento a vista non è possibile.
Per informazioni relative al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), cliccare qui.
In casi particolari, il Consolato può emettere un ETD (Emergency Travel Document). Per approfondimenti, visitare la pagina dedicata.