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Furto o smarrimento dei documenti di identità

In caso di furto o smarrimento del passaporto, è sempre necessario presentare la denuncia alle autorità di Polizia locali.

Il furto o lo smarrimento andranno successivamente denunciati anche al Consolato il quale provvederà a rilasciare un nuovo passaporto dopo aver effettuato i necessari accertamenti. Un modello di denuncia da presentare al Consolato è disponibile a fondo pagina.

La denuncia depositata presso le autorità di polizia canadesi deve essere presentata in copia anche al Consolato, il giorno dell’appuntamento, insieme a tutta la documentazione necessaria per il rilascio del passaporto. Si veda al riguardo la pagina relativa al rilascio del passaporto.

Si ricorda che, per i connazionali iscritti in AIRE nella circoscrizione del Consolato Generale di Toronto, l’Ufficio Passaporti, dopo aver effettuato le necessarie verifiche, salvo motivi ostativi, potrà rilasciare il nuovo passaporto a vista, il giorno dell’appuntamento. In caso di connazionali non iscritti AIRE in questa circoscrizione o residenti in Italia, il rilascio di un nuovo documento a vista non è possibile.

Per informazioni relative al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), cliccare qui.

In casi particolari, il Consolato può emettere un ETD (Emergency Travel Document). Per approfondimenti, visitare la pagina dedicata.

Modello denuncia furto/smarrimento documenti.