Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Document (ETD)

RILASCIO DOCUMENTO DI VIAGGIO DI EMERGENZA (ETD)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire entro brevissimo tempo e perde o viene derubato del proprio passaporto), il Consolato Generale rilascia un ETD (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE).

Attenzione: l’ETD non è valido per il rientro negli Stati Uniti. 

In caso di necessità di rilascio di un ETD, si prega di chiamare il centralino al +1 416 9771566 nei giorni lavorativi e nell’orario di servizio del Consolato mentre, dalle 16 alle 21 dei giorni lavorativi oppure nei fine settimana e festivi dalle 8 alle 21, il numero di emergenza +1 416456-3355.

Per ottenere un ETD, occorre presentarsi in Consolato con la seguente documentazione

  • Modulo di richiesta (per maggiorenni, per minorenni)
  • Denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia
  • Conferma della prenotazione del biglietto aereo di rientro in Italia o nel paese di residenza legale;
  • 2 fotografie (formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% dell’intera foto.)
  • Un documento d’identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD con conseguenti tempi maggiori di attesa.

Il rilascio di un ETD è soggetto al pagamento della relativa tariffa consolare (art. N13A – Clicca qui per la tariffa Consolare).