RILASCIO DOCUMENTO DI VIAGGIO DI EMERGENZA (ETD)
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire entro brevissimo tempo e perde o viene derubato del proprio passaporto), il Consolato Generale rilascia un ETD (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE).
Attenzione: l’ETD non è valido per il rientro negli Stati Uniti.
In caso di necessità di rilascio di un ETD, si prega di chiamare il centralino al +1 416 9771566 nei giorni lavorativi e nell’orario di servizio del Consolato mentre, dalle 16 alle 21 dei giorni lavorativi oppure nei fine settimana e festivi dalle 8 alle 21, il numero di emergenza +1 416456-3355.
Per ottenere un ETD, occorre presentarsi in Consolato con la seguente documentazione
- Modulo di richiesta (per maggiorenni, per minorenni)
- Denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia
- Conferma della prenotazione del biglietto aereo di rientro in Italia o nel paese di residenza legale;
- 2 fotografie (formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% dell’intera foto.)
- Un documento d’identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD con conseguenti tempi maggiori di attesa.
Il rilascio di un ETD è soggetto al pagamento della relativa tariffa consolare (art. N13A – Clicca qui per la tariffa Consolare).