Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto per maggiorenni

Si raccomanda di leggere attentamente tutto quanto riportato in questa pagina e di cliccare sui link e scaricare la modulistica solo al termine della lettura.

Rilascio del passaporto per connazionali iscritti AIRE maggiorenni (dai 18 anni)

Si ricorda che l’appuntamento per il rilascio di un passaporto deve essere ottenuto tramite il sistema di prenotazione online Prenot@mi.

È possibile prenotare un appuntamento per depositare la domanda di nuovo passaporto anche presso i Vice Consolati Onorari abilitati, (attualmente: Hamilton, Niagara Falls, Sarnia, Sudbury, Thunder Bay, Winnipeg). Il Vice Console Onorario riceverà la pratica e si occuperà dell’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali, foto, firma). I Vice Consoli Onorari ricevono le pratiche di coloro che sono residenti nella loro circoscrizione di competenza. Per informazioni sulle circoscrizioni  e i contatti della Rete Onoraria, cliccare qui.


ATTENZIONE: Il calendario prenotazioni 2024 e il calendario 2025 sono disponibili su Prenot@mi. Sono attivi i servizi 70Plus e il servizio di rilascio passaporto con procedura di urgenza. Per maggiori informazioni, cliccare qui. Per informazioni sull’uso di Prenot@mi per la prenotazione del servizio, cliccare qui


Presso il Consolato Generale d’Italia a Toronto, il rilascio del passaporto avviene generalmente “a vista”, vale a dire che il documento, salvo impedimenti, viene emesso nella stessa giornata dell’appuntamento.
Il rilascio “a vista” è possibile solo se il connazionale è iscritto all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare (costituita da: Ontario, Manitoba e Territori del Nord Ovest, con alcune eccezioni indicate di seguito).

Il passaporto rilasciato a un maggiorenne ha validità decennale (10 anni).

Per chiedere il rilascio del passaporto italiano a questo Ufficio Consolare, è necessario:

  1. Essere cittadini italiani
  2. Essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare. Il Consolato Generale d’Italia a Toronto è competente per Manitoba, Territori del Nord Ovest e Ontario, con alcune eccezioni: per la città di Ottawa e le contee di Carleton, Dundas, Glengarry, Grenville, Prescott, Russel e Stormont è necessario rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Ottawa.

Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento 

ATTENZIONE!

In caso di pratiche non complete, la richiesta di passaporto non potrà essere accettata e l’interessato dovrà ripresentarla prendendo un nuovo appuntamento online su Prenot@mi.

Il richiedente maggiorenne dovrà presentarsi presso il Consolato Generale, il giorno e all’ora dell’appuntamento ottenuto tramite Prenot@mi, per la rilevazione delle impronte digitali, munito di:

  1. Due foto identiche, frontali, a colori, formato tessera 35X45 mm (la lunghezza dell’immagine del viso, dal mento alla sommità della testa, deve essere da 32 a 35 mm), fatte al massimo 6 mesi prima – Cliccare qui per lo Specimen (nota bene: lo sfondo della foto deve essere bianco o comunque chiaro e in tinta unita).
  2. Il precedente passaporto italiano (anche se scaduto)oppure, in caso di primo rilascio, altro passaporto in corso di validità.
  3. In caso di passaporto italiano scaduto, i doppi cittadini devono esibire un altro passaporto in corso di validità, mentre i residenti devono esibire la Permanent Resident Card, anche se scaduta.
  4. Patente di guida canadese o, in alternativa, un’altra prova di indirizzo aggiornato (per es. fattura recente di utenze o Ontario Photo Card).
  5. Modulo di richiesta compilato e firmato (cliccando, il modulo si apre in una nuova scheda). Se il richiedente maggiorenne ha figli minori, dovrà compilare anche la sezione B del modulo di richiesta, relativa all’assenza di provvedimenti che possano inibire* il rilascio del passaporto (come da disposizioni contenute all’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023, n. 69). Cognome della donna: la donna italiana coniugata conserva per legge il proprio cognome da nubile nel passaporto e negli altri documenti che la riguardano. Può (ma non è obbligatorio), richiedere che sia aggiunto al proprio cognome da nubile quello da coniugata, con una annotazione alla pag. 4 del passaporto

 


*Passaporto per genitori con figli minori 

L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023, n. 69 stabilisce che, a partire dal 14 giugno 2023, per il rilascio del passaporto in favore di un adulto con figli minori, l’interessato non debba più ottenere l’assenso dell’altro genitore ma semplicemente dichiarare non essere destinatario di provvedimenti diinibitoria” al rilascio del passaporto.

L’inibitoria è un provvedimento adottato dal giudice che, nel rispetto del principio di proporzionalità e avuto riguardo alla normativa  in tema di responsabilità genitoriale, obbligazioni alimentari e sottrazione internazionale di minori, può inibire il rilascio del passaporto al genitore avente figli minori, quando vi è concreto e attuale pericolo che, a causa del trasferimento all’estero, questi possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli.  La domanda di inibitoria si propone con ricorso al tribunale ordinario del luogo in cui il minore ha la residenza abituale. Se il minore è residente all’estero, la domanda si propone al tribunale del luogo di ultima residenza in Italia o al tribunale nel cui circondario si trova il suo comune di iscrizione AIRE.


Se si è residenti in altra circoscrizione consolare, oppure si risiede in Italia, è possibile richiedere il rilascio del passaporto a questo Consolato (sempre e solo previo appuntamento tramite Prenot@mi) in circostanze eccezionali, che andranno comprovate. In questo caso, il Consolato dovrà richiedere la delega al rilascio del passaporto alla Questura in Italia o all’Ufficio Consolare italiano all’estero competente per residenza, con conseguenti tempi superiori di attesa (non è possibile il rilascio “a vista”).