Validità
Il passaporto biometrico è un documento di identità provvisto di microchip all’interno del quale, oltre ai dati anagrafici, sono memorizzate anche la foto e le impronte digitali del titolare.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali i minori di 12 anni e le persone affette da malattia o altro impedimento di natura permanente certificati con le modalità previste dalla legge. Per ulteriori informazioni sul passaporto per chi ha un permanente impedimento a viaggiare cliccare qui.
Validità del passaporto biometrico:
- 3 anni per i minori da 0 a 3 anni;
- 5 anni per i minori dai 3 anni fino ai 17 anni;
- 10 anni per i titolari maggiorenni.
Costi e modalità di pagamento
Il costo del passaporto è soggetto al tasso di ragguaglio trimestrale dovuto all’andamento del cambio tra Euro e Dollaro Canadese (EUR/CAD).
Per verificare gli importi aggiornati, consultare le Tariffe Consolari.
Il pagamento può essere effettuato in contanti (dollari canadesi) il giorno dell’appuntamento, ovvero con money order/bank draft intestato al Consolato Generale d’Italia a Toronto, per l’importo esatto. Dal 20 luglio, è possibile pagare le percezioni consolari per i servizi erogati “in persona” agli sportelli anche tramite carte di debito canadesi (le carte di credito non sono accettate).