Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporto per minori da 3 a 17 anni

Si raccomanda di leggere con attenzione tutto quanto riportato su questa pagina e di cliccare sui link e scaricare i modelli disponibili solo al termine della lettura.

Per il rilascio di un passaporto in favore di un minore da 3 a 17 anni di età, il genitore deve prendere un appuntamento tramite il sistema di prenotazione Prenot@mi.

È possibile prenotare un appuntamento per depositare la domanda di nuovo passaporto anche presso i Vice Consolati Onorari abilitati (attualmente: Hamilton, Niagara Falls, Sarnia, Sudbury, Thunder Bay, Winnipeg). Il Vice Console Onorario riceverà la pratica e si occuperà dell’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali, foto, firma). I Vice Consoli Onorari ricevono le pratiche di coloro che sono residenti nella loro circoscrizione di competenza. Per informazioni sulle circoscrizioni  e i contatti della Rete Onoraria, cliccare qui.


ATTENZIONE: Il calendario prenotazioni 2024 è disponibile su Prenot@mi.  Sono attivi i servizi 70Plus e il servizio di rilascio passaporto con procedura di urgenza. Per maggiori informazioni,cliccare qui. Per informazioni sull’uso di Prenot@mi per la prenotazione del servizio, scaricare la miniguida


Al minore di età inferiore ai 12 anni non vengono rilevate le impronte digitali.

La presenza del figlio minore in Consolato (o presso il Vice Consolato Onorario) è comunque necessaria. Qualora il minore già disponga di un passaporto di altra nazionalità esso consentirà di agevolare il controllo dei dati anagrafici e la sua identificazione.

Presso il Consolato Generale d’Italia a Toronto, il rilascio del passaporto avviene generalmente “a vista”, vale a dire che il documento, salvo impedimenti, viene emesso nella stessa giornata dell’appuntamento.
Il rilascio “a vista” è possibile solo se il richiedente è iscritto all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare (costituita da: Ontario, Manitoba e Territori del Nord Ovest, con alcune eccezioni indicate di seguito).

Per chiedere il rilascio del passaporto italiano a questo Ufficio Consolare, è necessario:

  1. Essere cittadini italiani
  2. Essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare. Il Consolato Generale d’Italia a Toronto è competente per Manitoba, Territori del Nord Ovest e Ontario, con alcune eccezioni: per la città di Ottawa e le contee di Carleton, Dundas, Glengarry, Grenville, Prescott, Russel e Stormont è necessario rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Ottawa.

Se si è residenti in altra circoscrizione consolare, oppure in Italia, il Consolato dovrà richiedere la delega al rilascio del passaporto alla Questura in Italia o all’Ufficio Consolare italiano all’estero competente per residenza, con conseguenti tempi superiori di attesa.

Il passaporto di un minore di età compresa tra 3 e 17 anni è valido per 5 anni.

Documenti necessari il giorno dell’appuntamento

  1. Modulo di richiesta per minorenni, il quale deve essere compilato e firmato da entrambi i genitori*.
    Attenzione: in caso di rilascio di primo passaporto, i genitori devono avere già registrato l’atto di nascita del minore presso il proprio Comune di riferimento in Italia. Se i genitori non hanno ancora provveduto a richiedere a questo Consolato la trascrizione in Italia dell’atto di nascita del minore, i genitori dovranno seguire la procedura prevista per la trascrizione dell’atto. Clicca qui per ulteriori informazioni sulla procedura di trascrizione dell’atto di nascita.
  2. Due foto (identiche, frontali, a colori, formato tessera 35X45 mm (la lunghezza dell’immagine del viso, dal mento alla sommità della testa, deve essere da 32 a 35 mm), fatte al massimo 6 mesi prima – Cliccare qui per lo Specimen (nota bene: lo sfondo deve essere sempre bianco o molto chiaro e in tinta unita)
  3. Il precedente passaporto italiano. In caso di primo rilascio, un altro documento d’identità del minore (passaporto) in corso di validità, se disponibile. I cittadini italo-canadesi dovranno presentare il passaporto canadese, ove disponibile.
  4. Una prova di indirizzo aggiornata del genitore, per es. fattura recente di utenze o Ontario Photo Card.
  5. I genitori devono presentarsi con i rispettivi passaporti, italiani o stranieri.

 

*ASSENSO DELL’ALTRO GENITORE – INFORMAZIONI UTILI

Nel caso di rilascio del passaporto in favore di un minore, il modulo di richiesta deve essere firmato da entrambi i genitori.

Se entrambi i genitori sono cittadini dell’Unione Europea (ad es. sono entrambi italiani), è sufficiente che firmino entrambi il modulo di richiesta passaporto per il minore e alleghino copia di un documento di identità in corso di validità.

Nel caso invece in cui uno dei due genitori non sia cittadino dell’Unione Europea, lo stesso è tenuto a presentarsi di persona il giorno dell’appuntamento per il rilascio del passaporto del minore, con passaporto in corso di validità, per firmare il modulo di assenso.
La firma deve essere autenticata da un funzionario del Consolato Generale. In alternativa, nel caso in cui il genitore extracomunitario non possa presentarsi di persona, la sua firma potrà essere autenticata da un Vice Console Onorario. L’autentica amministrativa di firma è soggetta a pagamento (Art. 24 – Clicca qui per la tariffa Consolare). In alternativa, l’autenticazione può essere fatta da un avvocato/notaio pubblico e dovrà essere apostillata.

In caso di decesso di uno dei genitori, sarà necessario presentare il certificato di morte in originale.

Nel caso in cui non fosse in alcun modo possibile ottenere l’assenso (la firma) dell’altro genitore, sarà necessario ottenere l’emissione di un Decreto del Giudice Tutelare. Il Console Generale di Toronto esercita le funzioni di Giudice Tutelare per i minori residenti/iscritti nella circoscrizione di questo Consolato Generale. La documentazione per la richiesta di passaporto (del genitore maggiorenne o del figlio minore), corredata dalla richiesta di ricorso al Giudice Tutelare (cliccare qui per il modello), deve essere trasmessa via posta all’Ufficio Passaporti di questo Consolato Generale (136 Beverley Street, M5T 1Y5, Toronto, ON) o consegnata a mano il giorno dell’appuntamento.

Nel caso in cui l’istanza di ricorso al Giudice Tutelare sia presentata il giorno dell’appuntamento, è da notare che il passaporto non potrà essere rilasciato a vista, in quanto l’Ufficio Consolare dovrà a propria volta esperire uno o più tentativi allo scopo di ottenere l’assenso dell’altro genitore e l’istanza dovrà essere valutata nel suo complesso, nell’interesse del minore.