Per la prenotazione di appuntamenti presso il Consolato Generale d’Italia a Toronto, per i seguenti servizi: CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, CITTADINANZA, PASSAPORTI, VISTI SCHENGEN, è necessario utilizzare il portale PRENOT@MI.
Per tutti gli altri servizi consolari, si prega di verificare le sezioni dedicate di questo sito per informazioni sulle modalità di erogazione del servizio.
Il sistema Prenot@mi, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, permette agli utenti di prenotare online un appuntamento con l’Ufficio Consolare, per richiedere uno o più servizi consolari tra quelli prenotabili (per ciascun servizio, l’utente deve prenotare un appuntamento specifico). Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l’utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.
Per accedere al nuovo Portale Prenot@mi è sufficiente cliccare sul seguente link:
Per poter utilizzare Prenot@mi è necessario, prima di tutto, registrarsi sul Portale. Una volta completata la registrazione, è possibile effettuare l’accesso e prenotare il servizio consolare desiderato.
F.A.Q. PRENOT@MI
NON RIESCO A REGISTRARMI SU PRENOT@MI O NON RIESCO AD ACCEDERE CON LE MIE CREDENZIALI.
L’applicativo è gestito direttamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma. Per questo, in molti casi, gli eventuali messaggi di errore devono essere segnalati e risolti a livello centrale. Per qualsiasi problematica relativa a errori dell’applicativo (problemi di accesso, di ricezione OTP o messaggi di errore dell’applicativo) si invita a riprovare la procedura in un momento successivo o in un giorno successivo e a consultare il manuale d’uso.
ATTENZIONE: Il sistema di prenotazione Prenot@mi è collegato a ogni Ambasciata/Consolato in modo indipendente. Se sei già registrato presso il Prenot@mi di un’altra Ambasciata/Consolato, non puoi registrarti o prenotare un appuntamento nel nostro sistema (CG Toronto). In questo caso, devi accedere al tuo account già esistente e passare al Consolato Generale di Toronto (selezionare la voce Cambia Consolato/Ambasciata dal menu).
Se il problema tecnico di accesso persiste, è possibile contattare l’indirizzo toronto.helpdesk@esteri.it allegando una copia di un documento di identità. Questa email è esclusivamente a disposizione per segnalazioni di problemi tecnici relativi a Prenot@mi. NON si possono richiedere prenotazioni di servizi all’indirizzo email menzionato. Poiché le segnalazioni di problemi tecnici potrebbero dover essere inviate direttamente al sistema centrale di manutenzione (a Roma), le comunicazioni inviate all’indirizzo Helpdesk potrebbero non avere riscontro diretto.
NON RIESCO A PRENOTARE UN APPUNTAMENTO, TUTTE LE DATE DEL CALENDARIO APPAIONO IN ROSSO (NON DISPONIBILI) O APPAIONO VERDI MA NON RIESCO COMUNQUE A COMPLETARE LA PRENOTAZIONE PER LA DATA SELEZIONATA.
Se non riesci a effettuare una prenotazione perché tutti i giorni sono contrassegnati in rosso: non si tratta di un problema software. Indica semplicemente che tutti i posti sono già stati prenotati. Ti preghiamo di riprovare per diversi giorni consecutivi, in particolare alle 18.00 ora locale di Toronto, finché non avrai successo (potrebbero volerci anche diverse settimane a causa dell’elevata richiesta).
Se non riesci a completare la prenotazione, ma ci sono giorni verdi/liberi quando accedi al calendario: la prenotazione deve essere completata rapidamente. Il problema può verificarsi quando un utente impiega troppo tempo per scegliere uno slot e un altro utente ha quindi la possibilità di prenotarlo.
NON HO RICEVUTO IL LINK PER IL RESET DELLA PASSWORD O IL CODICE DI ATTIVAZIONE.
Se hai chiesto un reset della password ma non hai ricevuto il link o non ricevi un codice di attivazione richiesto, puoi:
- Controllare la cartella spam della tua posta elettronica, o
- Cambiare browser o dispositivo e ripeterete la procedura.
- Se il problema persiste, devi registrare un nuovo account, cosa possibile SOLO con email e numero di telefono diversi.
IL MIO ACCOUNT PRENOT@MI E’ BLOCCATO
Se scrivi male o digiti informazioni errate o incoerenti, l’account potrebbe essere bloccato dal sistema; questa è normalmente una misura di sicurezza temporanea. Prova ad accedere di nuovo dopo 48 ore (o più tardi). Ricordati di reimpostare la password prima di provare ad accedere.
NON POSSO PRESENTARMI IN CONSOLATO IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO. COSA DEVO FARE?
Il sistema Prenot@mi, nel periodo compreso tra il decimo e il terzo giorno prima dell’appuntamento, richiede all’utente di fornire una conferma della prenotazione (quindi della possibilità di presentarsi in Consolato nel giorno e all’orario prenotato). Se, per sopravvenuti impegni, non è più possibile presentarsi in Consolato nel giorno dell’appuntamento, è necessario annullare l’appuntamento su Prenot@mi, in modo che lo slot prenotato possa tornare disponibile per altri utenti. Quantomeno, nel caso di impegni imprevisti il giorno stesso dell’appuntamento, è opportuno darne comunicazione al Consolato, all’indirizzo email dell’Ufficio di riferimento (Contatti).
NON TROVO POSTI DISPONIBILI PER IL SERVIZIO DI CUI HO BISOGNO. COSA DEVO FARE?
Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l’utenza a riprovare più volte nei giorni successivi. È anche possibile iscriversi nella “waiting list”, lista d’attesa, che offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti annullati, ma anche una parte dei nuovi spot disponibili. ATTENZIONE: se si rifiuta l’appuntamento offerto dalla “waiting list”, si viene automaticamente cancellati dalla lista ed è necessario ricominciare la procedura di prenotazione dall’inizio.
Affinché il servizio di “waiting list” possa funzionare al meglio, gli utenti che sanno di non potersi presentare il giorno dell’appuntamento devono annullarlo tramite Prenot@mi, per consentire ad altri utenti di usufruire dello slot.
APPUNTAMENTI PER CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Dal 15 maggio 2024, ha preso il via il servizio di appuntamenti finalizzati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rivolto esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente iscritti in AIRE nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Toronto.
Gli appuntamenti devono essere prenotati tramite Prenot@mi.
Il calendario ha una visibilità di 8 settimane e, ogni giorno, scorre in avanti di 24 ore, rendendo visibile all’utenza un giorno in più.
Si consiglia di collegarsi il giovedì o il venerdì attorno alle ore 18.00 (ora di Toronto).
Gli appuntamenti devono essere prenotati con almeno 15 giorni di anticipo, per consentire all’operatore consolare di svolgere le operazioni propedeutiche all’appuntamento (ad esempio, se mi collego il 31 maggio, potrò prenotare solo per date uguali o successive al 14 giugno).
Si ricorda che la CIE non viene consegnata a vista ma viene spedita dall’Italia per posta raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente in fase di domanda.
Per maggiori informazioni: Carta d’Identità Elettronica
APPUNTAMENTI PER RICOSTRUZIONE CITTADINANZA
Un nuovo calendario per prenotazione di appuntamenti individuali per cittadinanza per discendenza è disponibile dal 1 febbraio 2024 e fino al 31 dicembre 2024. Un nuovo calendario di prenotazione per il 2025 verrà reso disponibile quanto prima.
APPUNTAMENTI PER LE RICHIESTE DI PASSAPORTO
Il calendario di prenotazione su Prenot@mi è attivo in maniera flessibile per 30 giorni, ed assegna gli appuntamenti ogni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Ogni giorno, a partire dalle 18.00 ora locale, viene resa disponibile una nuova giornata di appuntamenti.
Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l’utenza a riprovare più volte i giorni successivi, ed eventualmente di iscriversi nella waiting list, la quale offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti cancellati, ma anche una parte dei nuovi slot disponibili. Se l’opzione Waiting List non compare al momento del tentativo di prenotazione, significa che tutti gli slot della WL sono occupati. Sarà necessario riprovare successivamente.
In caso di comprovata urgenza, sul sito web del Consolato è descritta la procedura da seguire: Procedura di richiesta del passaporto in caso di urgenza
Link utile: Informazioni sulle procedure per la richiesta di passaporto
È possibile prenotare un appuntamento per depositare la domanda di nuovo passaporto anche presso i Vice Consolati Onorari abilitati (attualmente: Hamilton, Niagara Falls, Sarnia, Sudbury, Thunder Bay, Winnipeg). Il Vice Console Onorario competente in base al luogo di residenza dell’utente riceverà la pratica e si occuperà dell’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali, foto, firma). Per i contatti della Rete Onoraria, cliccare qui.
APPUNTAMENTI PER LE RICHIESTE DI VISTI SCHENGEN
Si ricorda che i visti nazionali (permanenza in Italia per più di 90 giorni) debbono essere spediti per posta e non necessitano di un appuntamento.
Qualora non si trovino slot disponibili per appuntamenti per visto Schengen, si invita l’utenza a riprovare più volte i giorni successivi, in particolare alle ore 18.00 ora locale di Toronto, in quanto nuovi appuntamenti vengono “aperti” (resi disponibili) ogni giorno.
Link: Informazioni sulle procedure per la richiesta di visto Schengen