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Prenot@mi

Dal 14 giugno 2021 è entrato in funzione il portale Prenot@mi, per la prenotazione di appuntamenti presso il Consolato Generale d’Italia a Toronto, per i seguenti servizi: CITTADINANZA, PASSAPORTI, VISTI SCHENGEN.

Per tutti gli altri servizi consolari, si prega di verificare le sezioni dedicate di questo sito per informazioni sulle modalità di erogazione del servizio.

Il sistema Prenot@mi, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, permette agli utenti di prenotare online un appuntamento con l’Ufficio Consolare, per richiedere uno o più servizi consolari tra quelli prenotabili (per ciascun servizio, l’utente deve prenotare un appuntamento specifico). Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l’utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

Per accedere al nuovo Portale Prenot@mi è sufficiente cliccare sul seguente link:

https://prenotami.esteri.it

Per poter utilizzare Prenot@mi è necessario, prima di tutto, registrarsi sul Portale. Una volta completata la registrazione, è possibile effettuare l’accesso e prenotare il servizio consolare desiderato.

F.A.Q.

NON RIESCO A REGISTRARMI SU PRENOT@MI O NON RIESCO AD ACCEDERE CON LE MIE CREDENZIALI.

L’applicativo è gestito direttamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma. Per questo, in molti casi, gli eventuali messaggi di errore devono essere segnalati e risolti a livello centrale. Per qualsiasi problematica relativa a errori dell’applicativo (problemi di accesso, di ricezione OTP o messaggi di errore dell’applicativo) si invita a riprovare la procedura in un momento successivo e in un giorno successivo, consultare il manuale d’uso, e solo successivamente, ove il problema persista, contattare l’indirizzo toronto.helpdesk@esteri.it allegando una copia di un documento di identità.
Questa
email è esclusivamente a disposizione per segnalazioni di problemi tecnici relativi a Prenot@mi).

NON POSSO PRESENTARMI IN CONSOLATO IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO. COSA DEVO FARE?

Il sistema Prenot@mi, nel periodo compreso tra il decimo e il terzo giorno prima dell’appuntamento, richiede all’utente di fornire una conferma della prenotazione (quindi della possibilità di presentarsi in Consolato nel giorno e all’orario prenotato). Se, per sopravvenuti impegni, non è più possibile presentarsi in Consolato nel giorno dell’appuntamento, è necessario annullare l’appuntamento su Prenot@mi, in modo che lo slot prenotato possa tornare disponibile per altri utenti. Quantomeno, nel caso di impegni imprevisti il giorno stesso dell’appuntamento, è opportuno darne comunicazione al Consolato, all’indirizzo email dell’Ufficio di riferimento (link Contatti).

NON TROVO POSTI DISPONIBILI PER IL SERVIZIO DI CUI HO BISOGNO. COSA DEVO FARE?

Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l’utenza a riprovare più volte nei giorni successivi. È anche possibile iscriversi nella “waiting list”, lista d’attesa, che offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti annullati, ma anche una parte dei nuovi spot disponibili. ATTENZIONE: se si rifiuta l’appuntamento offerto dalla “waiting list”, si viene automaticamente cancellati dalla lista ed è necessario ricominciare la procedura di prenotazione dall’inizio.

Affinché il servizio di “waiting list” possa funzionare al meglio, gli utenti che sanno di non potersi presentare il giorno dell’appuntamento devono annullarlo tramite Prenot@mi, per consentire ad altri utenti di usufruire dello slot.

APPUNTAMENTI PER RICOSTRUZIONE CITTADINANZA

Un nuovo calendario per prenotazione di appuntamenti individuali per cittadinanza per discendenza sarà disponibile dal 1 febbraio 2024. 

Link: Informazioni sulle procedure di cittadinanza

APPUNTAMENTI PER LE RICHIESTE DI PASSAPORTO

Il calendario è attivo in maniera flessibile per 30 giorni, ed assegna gli appuntamenti ogni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l’utenza a riprovare più volte i giorni successivi, ed eventualmente di iscriversi nella waiting list, la quale offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti cancellati, ma anche una parte dei nuovi slot disponibili.

Link: Informazioni sulle procedure per la richiesta di passaporto

È possibile prenotare un appuntamento per depositare la domanda di nuovo passaporto anche presso i Vice Consolati Onorari abilitati (attualmente: Hamilton, Niagara Falls, Sarnia, Sudbury, Thunder Bay, Winnipeg). Il Vice Console Onorario competente in base al luogo di residenza dell’utente riceverà la pratica e si occuperà dell’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali, foto, firma). Per i contatti della Rete Onoraria, cliccare qui.

APPUNTAMENTI PER LE RICHIESTE DI VISTI SCHENGEN

Si ricorda che i visti nazionali (permanenza in Italia per più di 90 giorni) debbono essere spediti per posta e non necessitano di un appuntamento.

Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l’utenza a riprovare più volte i giorni successivi, ed eventualmente di iscriversi nella waiting list, la quale che offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti cancellati, ma anche una parte dei nuovi spot disponibili.

Link: Informazioni sulle procedure per la richiesta di visto Schengen