Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Attestazione di accompagnamento per minori di 14 anni che viaggiano da soli o con persone diverse dai genitori

Per i cittadini italiani minori di 14 anni che viaggiano da soli o non accompagnati da almeno uno dei genitori è necessaria un’attestazione consolare.

L’attestazione è gratuita e viene rilasciata dal Consolato per tutti i minori residenti nella circoscrizione del Consolato Generale di Toronto (Manitoba, Territori del Nord Ovest e Ontario, con alcune eccezioni: per la città di Ottawa e le contee di Carleton, Dundas, Glengarry, Grenville, Prescott, Russel e Stormont è necessario rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Ottawa) su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando:

  • dichiarazione di accompagnamento (modello disponibile a fondo pagina)
  • copia dei passaporti dei genitori
  • copia del passaporto del minore
  • copia del passaporto del/degli accompagnatore/i
  • oppure, in caso il minore viaggi da solo, i dati della Compagnia aerea e dei voli.

Per informazioni su minori che viaggiano con passaporto canadese si prega di consultare il relativo sito web del Governo canadese.

Se entrambi i genitori del minore sono italiani o cittadini UE, la richiesta di attestazione di accompagnamento, corredata dalla documentazione su indicata, può essere presentata per posta, all’Ufficio Passaporti del Consolato Generale d’Italia a Toronto, 136 Beverley Street, M5T 1Y5. All’interno della busta, inserire un’altra busta preaffrancata e pre-indirizzata per la restituzione dei documenti e dell’attestazione consolare.

Se uno dei due genitori è cittadino extracomunitario (ad es. cittadino canadese), è necessario presentarsi di persona in Consolato per richiedere il rilascio dell’attestazione, presentando la documentazione elencata sopra.

Modello Dichiarazione di Accompagnamento