Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Associazioni Italiane all’Estero

L’associazionismo italiano all’estero ha sempre rappresentato una ricchezza di tradizione, cultura e innovazione di indubbio valore.

Le Associazioni presenti nella circoscrizione consolare di Toronto, se interessate, possono presentare richiesta di registrazione al Consolato Generale d’Italia a Toronto (NON è prevista la registrazione d’ufficio).

Per maggiori informazioni sul ruolo delle Associazioni italiane all’estero in ambito CGIE e Com.It.Es., nonché per informazioni su come richiedere la registrazione, cliccare sulle voci indicate di seguito.

Informazioni generali sul ruolo delle associazioni registrate

I rappresentanti delle Associazioni REGISTRATE concorrono all’elezione a suffragio indiretto dei 43 membri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) in rappresentanza delle comunità italiane all’estero, i quali si aggiungono ai 20 membri di nomina governativa. Secondo quanto stabilito dalla legge istitutiva del CGIE, Legge n. 368 del 6 novembre 1989, all’articolo 13 c.1:

I membri [del CGIE di nomina non governativa] sono eletti da una assemblea formata per ciascun Paese dai componenti dei COMITES [COMitati degli ITaliani all’Estero] regolarmente costituiti nei Paesi indicati nella tabella allegata alla presente legge e da rappresentanti delle associazioni delle comunità italiane in numero non superiore al 30 per cento dei componenti dei COMITES per i Paesi europei e del 45 per cento per i Paesi transoceanici, tenendo conto dei requisiti fissati dell’articolo 4 e delle modalità previste nelle norme di attuazione di cui all’articolo 17 che dovranno garantire, sul piano della rappresentanza, il pluralismo associativo.

Come specificato dall’art 7, c.1 del D.P.R. n. 329 del 14 settembre 1998, che disciplina in concreto la Legge n. 368 e integra l’art. 13 c.1 di suddetta Legge:

Le associazioni i cui rappresentanti possono essere designati come membri dell’Assemblea, devono essere iscritte in apposito registro presso la Rappresentanza diplomatica o consolare, da cui risultino la data di costituzione, le finalità statutarie, il capitale sociale e i nominativi dei rappresentanti legali. Esse devono essere operanti nel Paese da almeno cinque anni”.

Per quanto riguarda i Com.It.Es., la Legge 286/2003 ed il DPR 395/2003 prevedono un ruolo attivo delle Associazioni iscritte in apposito registro nella nomina dei membri cooptati (art.7 legge 286/2003) e dei membri dei Com.It.Es. non elettivi (art.23 Legge 286/2003).

Requisiti per la registrazione presso il Consolato

In conformità a quanto previsto dalla Circolare ministeriale n. 2 del 9.10.2013, avente ad oggetto “Associazioni italiane all’estero”, al relativo registro possono essere iscritte le associazioni in possesso dei seguenti requisiti:

– Avere tra i soci almeno 25* cittadini italiani residenti della circoscrizione del Consolato Generale di Toronto, quali risultanti dagli schedari consolari;

– l’Associazione deve operare da almeno 5 anni e provare lo svolgimento di concrete attività corrispondenti alle finalità del proprio Statuto e agli interessi della collettività e degli associati di cui è espressione.

Questo Ufficio consolare avrà cura di esaminare la rispondenza dell’Associazione, che faccia richiesta di registrazione, ai criteri previsti ai fini dell’eventuale iscrizione nel registro, valutando altresì, caso per caso, la concretezza e la rilevanza sul territorio delle attività svolte.

*La soglia minima di 25 cittadini italiani residenti nella circoscrizione si applica in quanto la circoscrizione di Toronto ha un numero di italiani residenti, quali risultanti dagli schedari consolari, inferiore alle 100.000 unità. Ove tale soglia fosse superata, si applicherebbe il numero minimo di 35 soci cittadini italiani residenti.

Come richiedere la registrazione e come sapere se si è stati registrati

Le associazioni interessate potranno inviare richiesta di registrazione al seguente indirizzo di posta elettronica: toronto.consolato@esteri.it

Le richieste di registrazione ai sensi della menzionata Circolare ministeriale dovranno contenere:

  • Modulo di richiesta di registrazione, compilato in ogni sua parte (barrare l’opzione “prima richiesta”). Sul modulo di cui devono essere indicati:
    • la denominazione esatta dell’Associazione e il suo indirizzo completo (compreso quello di posta elettronica e i numeri di telefono utili);
    • data di costituzione e di eventuale registrazione presso le Autorità locali (canadesi);
    • finalità principale (quale desumibile dallo Statuto) a favore degli interessi della collettività italiana e degli associati. Sono ammesse tutte le finalità che non siano vietate ai singoli dalla legge penale (art. 18 della Costituzione della Repubblica);
    • capitale sociale;
    • nominativi dei rappresentanti legali e dei detentori di cariche sociali;
    • numero dei soci presenti all’ultima Assemblea;
    • attività svolte nel corso dell’ultimo anno e data di svolgimento. Potrà essere allegato, eventualmente, una relazione dettagliata in formato PDF;
  • Al modulo di richiesta deve essere allegato elenco nominativo dei soci in formato PDF  (precisando quali di loro sono cittadini italiani residenti), per le signore indicando SEMPRE il nome da nubile;
  • Allegare copia dello Statuto in formato PDF. 

Le richieste ammissibili verranno direttamente registrate, entro 45 giorni lavorativi dalla protocollazione in arrivo,  nella relativa lista pubblicata su questo sito e periodicamente aggiornata:  Registro delle Associazioni italiane all’estero.

Il mancato inserimento nella lista entro il suddetto limite temporale indica l’inammissibilità della domanda.

Obblighi delle associazioni registrate e Cancellazione dal registro

Si precisa che le Associazioni iscritte nel registro, di cui alla lista pubblicata, hanno l’obbligo di:

a) Segnalare con tempestività ogni modifica relativa allo Statuto, ai contatti (indirizzo, e-mail, telefoni), al numero dei soci, ripresentando il modulo di domanda (barrando invece “aggiornamento”) e/o gli eventuali allegati se modificati (es. Statuto).

b) Preferibilmente entro il 31 marzo di ogni anno, le predette associazioni dovranno inviare per email una relazione contenente il riepilogo delle attività svolte (indicando in che data sono state realizzate) e copia della convocazione della loro Assemblea nell’anno precedente, indicando anche eventuali variazioni nella cariche sociali.

In caso il Consolato NON riceva la relazione di cui al punto b) oppure valuti che le attività indicate risultino irrilevanti o verifichi che esse siano inesistenti, l’Associazione sarà cancellata dal registro.
La cancellazione verrà operata anche in caso il numero dei soci cittadini italiani residenti scenda al di sotto della soglia prescritta.
La cancellazione potrà avvenire inoltre, in caso di mancato riscontro a richieste di aggiornamento o verifica dei requisiti, inviate dal Consolato all’Associazione. L’Associazione potrà essere cancellata altresì per sopravvenuto scioglimento o su esplicita richiesta dei legali rappresentanti.

Le Associazioni già registrate sono invitate a verificare periodicamente il Registro pubblicato sul sito.

Non saranno riscontrate richieste di informazioni in proposito.

In caso di necessità sarà il Consolato a chiedere elementi.


Consulta il Registro delle Associazioni Italiane all’Estero.