Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Cittadinanza italiana per discendenza


ATTENZIONE: Dall’11 gennaio 2024, in Canada entra in vigore la Convenzione dell’Aja sull’Apostille. Le Autorità canadesi hanno modificato di conseguenza le procedure per l’autentica di certificati e documenti canadesi da far valere all’estero. In molti casi, il doppio passaggio (autentica di Global Affairs Canada o Servizio Provinciale e legalizzazione del Consolato) non sarà più necessario, sarà invece sufficiente l’Apostille emessa dagli uffici canadesi competenti. Clicca qui per informazioni sull’Apostille. 


NUOVO CALENDARIO PRENOTAZIONI PER IL 2024

Dal 1 febbraio 2024, sul portale Prenot@mi sarà disponibile un nuovo calendario per la prenotazione di appuntamenti per il servizio Cittadinanza per Discendenza, per l’anno 2024.

Si ricorda che gli appuntamenti disponibili su Prenot@mi sono individuali.

Si raccomanda di prenotare solo dopo avere raccolto tutta la documentazione necessaria, indicata di seguito. L’appuntamento serve infatti a presentare la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, non si forniscono invece servizi di consulenza.

Si raccomanda di cancellare un appuntamento dal sistema Prenot@mi se, per un imprevisto, l’utente non è più in grado di presentarsi.

Gli appuntamenti sono resi disponibili in modo automatico dal sistema su base quotidiana, attorno alle 18.00 ora locale di Toronto. Se non sono disponibili appuntamenti, è possibile iscriversi in Waiting List. L’utente iscritto in Waiting List riceve dal sistema il primo appuntamento disponibile, seguendo una priorità cronologica.
Si può rimanere iscritti in Waiting List per un massimo di 90 giorni. Terminati i 90 giorni, se la Waiting List non è riuscita ad assegnare un appuntamento, l’utente dovrà provare nuovamente a prenotare un appuntamento o iscriversi di nuovo in Waiting List.

Il sistema Prenot@mi invia una comunicazione email con richiesta di conferma dell’appuntamento assegnato (direttamente o tramite Waiting List).
Se l’utente non conferma la prenotazione, cliccando sul link presente nell’email, l’appuntamento viene automaticamente cancellato. Si raccomanda di monitorare con costanza l’indirizzo email fornito in fase di registrazione a Prenot@mi, inclusa la cartella SPAM (o Junk Mail).

Allo stesso modo, se non si conferma un appuntamento assegnato tramite Waiting List, si perde la priorità acquisita e si esce dalla Waiting List. In questo caso, sarà necessario avviare nuovamente il processo di prenotazione.

Per maggiori informazioni, cliccare qui

 


INFORMAZIONI PER I RICHIEDENTI CHE HANNO GIÀ PRENOTATO UN APPUNTAMENTO

Il Consolato Generale d’Italia a Toronto ha compiuto nei mesi scorsi un vasto sforzo per migliorare la procedura di “richiesta di cittadinanza italiana per discendenza”, con l’obiettivo di liberare posti e rendere disponibile al più presto un nuovo calendario.

In questo contesto, i richiedenti la cittadinanza per discendenza che avevano già prenotato un appuntamento tramite Prenot@mi tra settembre 2023 e dicembre 2024 hanno rievuto un’e-mail dal Consolato, con una data suggerita per un nuovo appuntamento (in una data molto anticipata rispetto all’appuntamento prenotato).

Se avete prenotato un appuntamento tramite Prenot@mi prima del 1 febbraio 2024, per i servizi di cittadinanza per discendenza, siete pregati di controllare regolarmente la vostra e-mail registrata su Prenot@mi.

La mancata risposta a un’e-mail del Consolato può comportare la cancellazione dell’appuntamento.

Se avete prenotato un appuntamento tramite Prenot@mi per i servizi di cittadinanza per discendenza ma non siete più interessati, vi preghiamo di cancellarlo tramite Prenot@mi.

Questo ci aiuterà a fornire un servizio migliore ai nostri utenti.



In questa pagina sono riportate le informazioni relative al riconoscimento della cittadinanza italiana per i discendenti di cittadini italiani nati in Canada o in un altro paese straniero.

Il riconoscimento della cittadinanza (attraverso la cosiddetta “ricostruzione di cittadinanza”) è diverso dal riacquisto della cittadinanza, che si può ottenere a seguito di residenza continuativa in Italia, in determinate circostanze. Per informazioni sul riacquisto della cittadinanza, consultare la sezione dedicata.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO

L’Ufficio Cittadinanza riceve su appuntamento attraverso l’applicativo Prenot@mi per la trattazione dei casi di ricostruzione di cittadinanza a favore di discendenti di cittadini italiani.

Si precisa che, qualora più membri della stessa famiglia intendano presentare l’istanza, ogni membro maggiorenne dovrà fissare il proprio appuntamento e presentare la domanda personalmente.

Attenzione: il figlio minore/neonato nato da genitore (uno o entrambi) attualmente in possesso della cittadinanza italiana è cittadino italiano. Pertanto, il genitore non deve presentare in favore del minore/neonato una domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana ma dovrà solamente procedere all’invio della richiesta di trascrizione dell’atto di nascita a questo Consolato Generale, secondo le modalità indicate qui (il link si apre in una nuova scheda).

COSTI

La Legge n.89 del 23.06.2014 ha introdotto, a partire dall’8 luglio 2014, la riscossione di un contributo di Euro 300 dovuto per l’esame e la trattazione delle domande di riconoscimento della cittadinanza italiana a favore di persona maggiorenne.
Per l’importo attuale in dollari canadesi cliccare qui (art. 7bis).

Si precisa che il predetto contributo va pagato esclusivamente in dollari canadesi con un Money Order/Bank Draft intestato a “Consulate General of Italy in Toronto”. Dal 20 luglio, è possibile pagare le percezioni consolari per i servizi erogati “in persona” agli sportelli anche tramite carte di debito canadesi (le carte di credito non sono accettate).

ATTENZIONE: L’importo del contributo in dollari canadesi (pari a Euro 300) può subire variazioni a cadenza trimestrale a causa delle variazioni di cambio, per questo è necessario verificare al link su indicato l’importo attuale e aggiornato. Si precisa inoltre che tale contributo è svincolato dall’esito positivo o negativo dell’accertamento e non è rimborsabile.

Oltre al predetto contributo, devono essere pagate anche le legalizzazioni per le traduzioni (art. 69), se non apostillate. Cliccare qui per verificare gli importi aggiornati nella tabella consolare relativa al trimestri in corso.

REQUISITI GENERALI

Possono presentare la domanda di riconoscimento presso il Consolato Generale di Toronto i discendenti di cittadini italiani nati in Canada o in altro paese straniero residenti in questa circoscrizione consolare.

Coloro che sono nati prima del 1 gennaio 1948 posso essere riconosciuti cittadini italiani esclusivamente se il padre era ancora cittadino italiano, cioè non ancora naturalizzato cittadino canadese, al momento della loro nascita.

Coloro che sono nati dopo il 1 gennaio 1948 possono essere riconosciuti cittadini italiani anche tramite la madre, se quest’ultima era ancora cittadina italiana, cioè non ancora naturalizzata cittadina canadese, al momento della loro nascita.

Si raccomanda di leggere attentamente e seguire con precisione le indicazioni riportate di seguito.

In caso di domande incomplete, la richiesta di riconoscimento non potrà essere accettata e verrà restituita. Leggere attentamente le indicazioni qui presentate e seguire la checklist.

Documentazione da produrre

  1. Domanda di riconoscimento. Vedere a fondo pagina in “Modelli”
  2. Estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato all’estero rilasciato dal comune italiano di nascita. Clicca qui per scaricare il modulo per richiesta al Comune.
    N.B.: Accertarsi di chiedere un “Estratto dell’atto di nascita” e non un “Certificato di Nascita”.
    Eventuali fotocopie dei vecchi passaporti o altre certificazioni emesse in Italia sono opzionali ma è raccomandabile allegarle alla richiesta per completare le informazioni relative al proprio avo.
  3. La Permanent Resident Card, oppure un documento che dimostri che l’avo italiano non ha mai acquistato la cittadinanza canadese. Tale documento può essere richiesto a Citizenship and Immigration Canada attraverso la procedura Search of Citizenship Records e non deve essere tradotto in italiano.
    Nel caso in cui si richiedano informazioni relative a donne coniugate è importante specificare entrambi i cognomi, quello da nubile (prima del matrimonio) e quella da coniugata (dopo il matrimonio).
  4. Nel caso in cui l’antenato sia diventato cittadino canadese occorrerà produrre il certificato originale di cittadinanza canadese. Tale certificato deve riportare obbligatoriamente almeno questi dati essenziali: nome, cognome, data di nascita e data della concessione della cittadinanza canadese e non deve essere tradotto in italiano.
    N.B. Il certificato di cittadinanza canadese formato tesserino wallet size non è utilizzabile, in quanto non indica la data esatta di concessione della cittadinanza canadese.
    Si fa inoltre presente che, nel caso in cui entrambi i genitori siano nati in Italia, è necessario presentare la documentazione relativa alla cittadinanza canadese di entrambi i genitori al fine dell’aggiornamento dei dati presso il Comune di provenienza.
    Se non fosse disponibile il suddetto certificato di naturalizzazione, l’interessato può richiedere una copia dei documenti relativi alla cittadinanza dell’avo conservati da Citizenship and Immigration Canada per mezzo della procedura prevista dall’ “Access to Information”.
    Se l’avo italiano prima della nascita del discendente diretto, o posteriormente, durante la sua minore età, ha vissuto o è emigrato in un Paese diverso dal Canada, il certificato di naturalizzazione deve essere richiesto, legalizzato e tradotto presso le autorità di quel Paese.
  5. Certificati di stato civile riguardanti l’avo e tutti i discendenti dell’avo in linea retta (nascita, matrimonio, morte).
    Documenti riguardanti il richiedente:
    Certificato di nascita
    – Se il richiedente è coniugato: certificato di matrimonio e fotocopia del certificato di nascita del coniuge
    – Se il richiedente è divorziato: sentenza di divorzio, certificato di divorzio e certificato di matrimonio (a cui il divorzio si riferisce). Per maggiori informazioni, vedere la sezione dedicata.
    – Se il richiedente ha figli minori, i certificati di nascita degli stessi e fotocopia del certificato di nascita dell’altro genitore.
    Copia del proprio passaporto canadese e della patente di guida o se non in possesso della patente, in alternativa una copia di qualsiasi utenza dove appaia l’attuale indirizzo.

ATTENZIONE: La seguente sezione si applica ai punti 4) e 5):

I certificati di stato civile canadesi da presentare devono essere in formato “CERTIFIED COPY OF REGISTRATION”. I certificati del tipo “wallet size” e i certificati di matrimonio rilasciati dalle autorità religiose non sono accettati.

I certificati di stato civile possono essere richiesti all’ufficio del Registrar General o Vital Statistics della Provincia o Territorio dove la nascita/il matrimonio/la morte ha avuto luogo.
Per saperne di più sui certificati dell’Ontario, del Manitoba o dei Territori del Nord Ovest, cliccare sui relativi link: Ontario, Manitoba, Territori del Nord Ovest.

Tutti gli atti di stato civile, inclusi quelli rilasciati al di fuori delle Provincie dell’Ontario, Manitoba e Territori del Nord Ovest o in paesi diversi dal Canada, devono essere legalizzati o apostillati e successivamente tradotti in Italiano da un traduttore ufficiale. Per informazioni su Apostille e traduzioni, cliccare qui.

Per conoscere le modalità di legalizzazione e di conformità della traduzione nella Provincia canadese o nel Paese terzo che l’ha rilasciato occorrerà rivolgersi agli uffici consolari italiani competenti per territorio.

ATTENZIONE: tutti i certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte) così come tutti gli altri atti in lingua straniera relativi all’avo e ai suoi discendenti italiani, dovranno essere legalizzati o apostillati e successivamente tradotti in Italiano da un traduttore ufficiale. Per informazioni su Apostille e traduzioni, cliccare qui

Questo Consolato può legalizzare:

  • in via transitoria, le traduzioni integrali in lingua italiana effettuate da uno dei traduttori di riferimento di questo Consolato Generale (art. 69).

N.B. I certificati e/o documenti devono essere controllati accuratamente per verificare che non ci siano errori o contengano discrepanze per quanto riguarda nomi, cognomi, date e luoghi di nascita. Nel caso di rilevanti discrepanze e/o errori in uno di questi campi, i certificati/documenti saranno restituiti al richiedente che dovrà rettificarli e successivamente rifare la traduzione.

 

ATTENZIONE – DOCUMENTI GIA’ RILASCIATI DALLE AUTORITA’ CANADESI: Se disponete dei documenti di stato civile/naturalizzazione già rilasciati e autenticati dalle autorità canadesi prima dell’entrata in vigore della Convenzione sull’Apostille (quindi prima dell’11 gennaio 2024), e siete già titolari di un appuntamento per il servizio di cittadinanza per discendenza, in via transitoria, il Consolato provvederà alla legalizzazione. Per ogni legalizzazione, è dovuto il pagamento della tariffa consolare (art. 7 della Tariffa Consolare).

 

Modelli

Per qualsiasi chiarimento e informazioni non presenti in queste pagine, è possibile contattare l’ufficio cittadinanza al seguente email: toronto.cittadinanza@esteri.it. L’ufficio non risponderà a richieste di informazioni che trovano già risposta su questo sito web.