Le domande di acquisto di cittadinanza per matrimonio/unione civile devono essere presentate online direttamente dagli interessati attraverso il portale CIVES del Ministero dell’Interno. Prima di accedere al portale, leggere attentamente le indicazioni riportate di seguito. Per accedere al portale, cliccare qui.
N.B: La procedura suddetta non riguarda le donne che hanno acquistato automaticamente la cittadinanza italiana nei casi di matrimonio con cittadino italiano avvenuto prima del 27 aprile 1983. Questa è una casistica diversa per la quale si deve prenotare un appuntamento per cittadinanza tramite Prenot@mi, avvalendosi del calendario appuntamenti per cittadinanza.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
La persona straniera coniugata/unita civilmente con cittadino italiano che desideri acquistare la cittadinanza italiana può farne richiesta se sussistono le seguenti condizioni:
- è residente presso questa circoscrizione consolare;
- sono trascorsi almeno 3 anni dalla data del matrimonio / unione civile (tale periodo è ridotto a diciotto mesi in presenza di figli, anche adottati). Si ricorda che il vincolo del matrimonio/unione civile deve permanere fino al momento del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, che può avvenire entro un periodo di tempo fino a 3 anni dalla presentazione della domanda.
COME PROCEDERE?
A) Una volta raccolta e predisposta la documentazione sotto elencata, occorre Registrarsi al portale del Ministero dell’Interno.
Una volta registrato, il richiedente dovrà accedere al portale mediante le credenziali ricevute durante la registrazione.
ATTENZIONE: Si precisa che nel modulo di registrazione vanno inseriti i dati anagrafici (cognome/nome/data di nascita) come presenti nel certificato di nascita (ad esempio, le donne sposate devono usare il cognome da nubili).
In caso di errori, sarà necessario procedere alla cancellazione della registrazione al portale, dopo aver effettuato l’accesso utilizzando la funzione del menù “cancella la registrazione al portale”, ed effettuare successivamente una nuova registrazione.
B) Allegare la seguente documentazione:
- CERTIFICAZIONE attestante la conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore a B1 (Quadro europeo comune di riferimento per la conoscenza delle lingue). L’accertamento della conoscenza della lingua va effettuata producendo:
- Un titolo di studio rilasciato da un istituto italiano di istruzione pubblico o da un istituto paritario; oppure
- Una certificazione rilasciata da un ente certificatore CLIQ- Certificazione Lingua Italiana di Qualità. Al momento possono considerarsi enti certificatori, appartenenti al sistema di Certificazione della Lingua Italiana di Qualità:
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- ◦ L’Università per stranieri di Siena
◦ L’Università per stranieri di Perugia
◦ L’Università Roma Tre
◦ La Società Dante Alighieri - ◦ L’Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria
- ◦ L’Università per stranieri di Siena
Potranno pertanto essere considerate valide le certificazioni di livello non inferiore a B1 rilasciate dai suddetti enti.
Gli stranieri residenti nella circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono sostenere gli esami di certificazione della conoscenza della lingua italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto che è sede di esame per le certificazioni dell’Università per stranieri di Siena CILS (Certificazione Italiano come Lingua Straniera) dell’università per stranieri di Siena.
Gli esami si svolgono in due sessioni annuali (a giugno e a dicembre) secondo un calendario stabilito dall’Università per stranieri di Siena che è responsabile per l’elaborazione e la correzione delle prove. Il calendario e le informazioni sugli esami si possono trovare sul sito dell’Università di Siena:
https://cils.unistrasi.it/98/50/Gli_esami_CILS.htm
Per sostenere gli esami presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto è necessario iscriversi almeno 40 giorni prima della data dell’esame e pagare la relativa tassa di iscrizione di circa 350.00 CAD. Per le informazioni su calendario di esami e pagamento della tassa di iscrizione si prega di rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto (tel. 416 – 921 3802).
- PASSAPORTO (Se il richiedente non è canadese occorre anche includere il permesso canadese di studio/lavoro o di residenza permanente).
- ATTO INTEGRALE DI MATRIMONIO/UNIONE CIVILErilasciato dal Comune in Italia dove il matrimonio/unione civile è stato registrato. Modulo per richiederlo al comune.
- ATTO DI NASCITA INTEGRALE(Long form birth certificate – Certified Copy of Registration of Birth). I certificati emessi in Ontario, Manitoba e i Territori del Nord Ovest dovranno essere apostillati e accompagnati da una traduzione in italiano tramite un traduttore certificato (ATIO in Ontario): in questo caso, secondo procedura canadese, sarà necessario notarizzare (notarize ) la traduzione prima di farvi apporre una nuova Apostille (il long form birth certificate deve già essere apostillato).
NOTA BENE: se si è cittadini naturalizzati canadesi ma nati in Italia, è possibile presentare INVECE l’atto integrale di nascita rilasciato dal Comune italiano di nascita.
- CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE del Paese di origine e degli altri Paesi dove il richiedente abbia eventualmente risieduto a partire dall’età di 14 anni. Tali certificati devono essere apostillati/legalizzati, secondo normativa di ogni Paese di emissione, e accompagnati da traduzione in italiano. Tale traduzione dovrà essere legalizzata dal Consolato o Ambasciata italiana nel Paese che li ha emessi (oppure dovrà essere a sua volta apostillata ove applicabile). ATTENZIONE: il certificato penale canadese rilasciato dalla Royal Canadian Mounted Police è un documento federale e, in quanto tale, deve essere apostillato da Global Affairs Canada. L’Apostille rilasciata dal Ministry of Public and Business Service Delivery dell’Ontario non è accettata. N.B. Il certificato penale ha per la legge italiana validità di sei mesi dalla data di rilascio.
In CANADA Il Certificato Penale canadese è rilasciato dalla Royal Canadian Mounted Police Headquarters in Ottawa:
a) Il certificato da richiedere è il “Certified criminal record check with fingerprints”, che dovrà contenere la foto e le impronte digitali del richiedente (cliccare qui per ulteriori informazione e il modulo di richiesta)
b) Tale documento dovrà essere apostillato da Global Affairs Canada. Apostille rilasciata dal Ministry of Public and Business Service Delivery dell’Ontario non è accettata.
c) Il documento deve essere accompagnato da traduzione in Italiano da un traduttore canadese certificato (ATIO in Ontario): in questo caso, secondo procedura canadese, sarà necessario notarizzare (notarize) la traduzione e farvi apporre una nuova Apostille (il Certified Criminal Record Check with Fingerprints deve già essere apostillato a cura di Global Affairs Canada).
6. RICEVUTA del versamento di EURO 250,00 (nuovo importo dal 5.10.2018) da effettuare come di seguito indicato:
a) Bonifico bancario, al netto di spese di invio o intermediazione, sul conto in essere presso l’Istituto di credito “Poste Italiane” Viale Europa 175 – Roma – Conto n. IT54D0760103200000000809020 a favore del Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione CITTADINANZA – Piazza del Viminale 1 – 00184 ROMA. La causale del versamento deve indicare il nome e cognome del richiedente (indicare sempre il cognome da nubile/celibe). Il codice SWIFT per i versamenti tramite bonifici esteri è: BPPIITRRXXX (al riguardo si precisa che in caso di difficoltà da parte degli Istituti bancari a riconoscere le tre X finali del codice, le stesse possono essere omesse in quanto servono solo a indentificare le filiali, mentre in questo caso si tratta di sede centrale).
b) con carta di credito sul portale del Ministero dell’Interno tramite PagoPA.
7. MARCA DA BOLLO – Solo per pratiche presentate entro il 31 dicembre 2024
a) All’atto della compilazione della domanda di cittadinanza sul portale il richiedente dovrà inserire gli estremi del bonifico di 16 EURO da effettuare sul conto corrente della Banca D’Italia – IBAN IT07Y0100003245348008120501.
b) In alternativa, il Portale può offrire la possibilità di pagare anche in questo caso con carta di credito tramite PagoPA.
Attenzione, per le nuove pratiche presentate tramite il Consolato a partire dal 1 gennaio 2025, la marca da bollo non è più richiesta.
DOCUMENTI CON ERRORI
Si prega di controllare attentamente i documenti in ogni loro dettaglio per evitare discordanze nei dati anagrafici. Se al momento della ricezione online dell’istanza (portale del Ministero dell’Interno), la documentazione è irregolare, incompleta, mancante di apostille e/o di traduzione (notarizzata e apostillata come richiesto dalle autorità canadesi), presenta evidenti errori e/o discrepanze nei dettagli anagrafici, l’Autorità consolare inviterà l’interessato a regolarizzarla fissando un termine per provvedere all’integrazione. Se l’interessato non provvederà nei termini richiesti, il Consolato può dichiarare la domanda inammissibile. Una nuova richiesta potrà essere sottoposta, ma tutti i costi dovranno essere pagati nuovamente (trattandosi di nuova e distinta domanda).
ATTENZIONE: Per la traduzione e apostille/ legalizzazione di certificati emessi in altra circoscrizione consolare è necessario rivolgersi al Consolato italiano o all’Ambasciata del Paese dove il certificato è stato rilasciato.