S’informano gli utenti che sono disponibili i calendari di prenotazione per l’anno 2025, relativi ai seguenti servizi:
- Passaporto: il calendario è aperto dal 3 dicembre 2024 per prenotazioni a partire dal 2 gennaio 2025. Eccezionalmente, nella giornata del 3 dicembre 2024, gli slot sono disponibili da prima delle 18.00 ora locale. Dal 4 dicembre, ogni giorno attorno alle 18.00 ora di Toronto, il sistema apre una nuova giornata di appuntamenti, a scorrimento. Il calendario consente anche le prenotazioni in conto terzi, ma esclusivamente per i genitori che debbano prenotare un appuntamento per i figli minori. Il calendario ha un’ampiezza di 4 settimane. Perciò, se l’utente si collega e non trova appuntamenti disponibili, non significa che il calendario sia già interamente prenotato fino alla fine del 2025 ma, semplicemente, che non c’è disponibilità nel periodo visualizzato (che, come precisato, è limitato). Se tutti gli appuntamenti sono prenotati ma vi sono delle disponibilità nella “Waiting List“, l’utente ha la possibilità di iscriversi a quest’ultima e il sistema, automaticamente, assegnerà il primo slot disponibile. Attenzione: se si rifiuta l’appuntamento offerto dalla WL, si esce dalla lista d’attesa e si deve ripartire dall’inizio. Si ricorda che la WL ha un numero limitato di posti e un tempo massimo di permanenza. Trascorso il tempo massimo di permanenza in WL senza che il sistema abbia potuto assegnare un appuntamento, l’utente esce automaticamente dalla WL e deve riprenotarsi tramite il Portale Prenot@mi.
- Carta d’Identità Elettronica: calendario aperto dal 2 dicembre 2024, per prenotazioni da gennaio 2025. Il calendario è a scorrimento quotidiano. Nuovi appuntamenti vengono pubblicati a partire dalle 18.00 ora di Toronto. Il servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini italiani iscritti AIRE nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Toronto. Al momento, non è disponibile un servizio di Waiting List.
- Visti Schengen, per corto soggiorno fino a 90 giorni. Il servizio rivolto ai cittadini stranieri. Si ricorda che i cittadini canadesi non necessitano di visto per corto soggiorno nell’Area Schengen. Il calendario è aperto dal 2 dicembre 2024 per prenotazioni dal 2 gennaio 2025. Il calendario è a scorrimento quotidiano. Nuovi appuntamenti vengono pubblicati a partire dalle 18.00 ora di Toronto. Al momento, non è disponibile un servizio di Waiting List.
La prenotazione, da effettuare tramite il portale Prenot@mi, è obbligatoria.