Per la prima volta per l’anno 2023, questo Consolato Generale ha attivato la funzione Waiting List (WL) per il calendario di prenotazione online dell’Ufficio Passaporti.
La WL funziona nelle situazioni in cui la domanda supera le capacità ordinaria di gestione del servizio. Essa ha sinora consentito una miglior risposta del Consolato e maggiori garanzie agli utenti circa i tempi di attesa. Si ringraziano pertanto tutti gli utenti che ne hanno fatto uso.
Al momento, la WL 2023 è completa e coloro che vi si sono iscritti riceveranno man mano, dal sistema, una richiesta di conferma dell’appuntamento che verrà assegnato non appena si renderà disponibile uno slot.
Poiché gli utenti iscritti in WL 2023 hanno una priorità acquisita che questo Consolato intende salvaguardare, gli appuntamenti dei mesi di novembre e dicembre 2023 verranno assegnati agli utenti della WL 2023.
Un nuovo calendario di prenotazione per il servizio passaporti per il primo trimestre 2024 (gennaio – marzo), provvisoriamente privo di funzione WL, è disponibile dal 15 novembre 2023 sull’applicativo Prenot@mi. In caso di dubbi sul funzionamento del sistema di prenotazione Prenot@mi per il servizio Passaporti, è possibile scaricare questa miniguida.
Si ricorda che rimangono attivi:
- il servizio di prenotazione “70Plus”, dedicato agli italiani a partire dai 70 anni di età, regolarmente iscritti AIRE a Toronto. Per tutte le informazioni sul servizio, cliccare qui;
- la procedura di urgenza, per coloro con effettive necessità come descritto sul nostro sito (link alle modalità di richiesta in caso di comprovata urgenza).