Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Richiesta di cancellazione del provvedimento di espulsione

Coloro che hanno ricevuto un Decreto di espulsione dal territorio italiano o una Segnalazione nel SIS (Sistema Informativo Shengen) di inammissibilità nel territorio Schengen, per ottenere nuovamente l’accesso in Italia hanno bisogno di una speciale autorizzazione che viene rilasciata dal Ministero dell’Interno.

L’istanza deve essere presentata personalmente dall’interessato presso questa Consolato generale, previo appuntamento da richiedere via email all’indirizzo toronto.info@esteri.it.  

La firma sulla domanda dovrà essere apposta allo sportello alla presenza dell’addetto consolare.

Costo dell’autentica di firma: si veda l’art. 24 della Tariffa consolare. Si accettano pagamenti con carta di debito canadese (no carte di credito, no pagamenti digitali). In alternativa, si accettano contanti (solo dollari canadesi).

Documentazione richiesta:

  • Istanza di autorizzazione speciale al rientro in Italia (clicca qui per Formulario istanza);
  • Passaporto e fotocopia delle pagine contenenti i dati anagrafici e timbri di entrate ed uscite. Nel caso in cui i timbri siano su passaporti scaduti, portare tutti i documenti scaduti che siano rilevanti ai fini della richiesta;
  • Copia del Decreto di espulsione;
  • Idonea documentazione comprovante la data esatta dell’effettivo abbandono del territorio nazionale e l’assenza dal territorio degli Stati Schengen per la durata prevista dal Decreto di espulsione.

N.B. Eventuali documenti emessi dalle Autorità canadesi (ad esempio una lettera di IRCC) dovranno essere legalizzati tramite Apostille, da richiedere alle autorità canadesi competenti, eventualmente previa notarizzazione. Per informazioni sull’Apostille, cliccare qui.

Il Consolato Generale si riserva di richiedere documentazione aggiuntiva, ove ritenuto necessario.