Chi vive nell’area di Toronto può usufruire di diverse possibilità per l’apprendimento della lingua italiana:
- Corsi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura nelle sue sedi di Huron Street e Woodbridge (Vaughan). Per quanto riguarda lo studio autonomo, l’Istituto ha a disposizione una vasta biblioteca e un elenco di risorse online.
- Corsi organizzati dal Centro Scuola presso il Columbus Centre.
- Corsi organizzate dall Centro lingua e cultura italiana Dante Alighieri di Hamilton.
- Corsi organizzati da Societa Dante Alghieri Comitato di Winnipeg
In più, ricordiamo la possibilità di studiare in Italia, attraverso i corsi organizzati dall’Università per Stranieri di Perugia, dall’Università per Stranieri di Siena e dalle altre università italiane con corsi di lingua indirizzati agli studenti stranieri, così come dalle innumerevoli scuole di lingua private diffuse in tutta Italia (per alcune delle quali l’Istituto Italiano di Cultura mette a disposizione borse di studio).
Infine, diciannove Università italiane hanno formato il Consorzio ICoN, con lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell’Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche: attualmente sono attivi corsi di lingua, master e corsi di laurea triennale in Lingua e cultura italiana per studenti stranieri e italiani residenti all’estero, fruibili in modalità e-learning.