Il Consolato Generale d’Italia e il COMITES di Toronto hanno appreso con profondo cordoglio della scomparsa improvvisa del prof. Luca Buiani.
Con il suo impegno e contributo, egli ha arricchito la dimensione sociale e culturale della comunità italiana di Toronto e dintorni.
Luca Buiani è stato membro attivo del COMITES per diversi anni, impegnandosi intensamente a favore degli italiani all’estero.
Come educatore e promotore della lingua e cultura italiane, il prof. Luca Buiani, per la sua dedizione e la grande umanità, ha lasciato un segno profondo. Insegnare significava per lui anche accompagnare la crescita, ascoltare, credere negli altri, con costante riferimento alle radici italiane.
Dopo aver lasciato l’insegnamento attivo, egli non ha smesso di pensare alle giovani generazioni, contribuendo a fondare nel 2024, impegnandosi poi attivamente al suo interno, l’Associazione YCDSB ItaliaLinguaCultura. Essa ha rilanciato con successo il sostegno al programma curriculare di insegnamento della lingua italiana in numerose scuole pubbliche del Provveditorato scolastico cattolico di York (York Catholic District School Board).
Il prof. Buiani ha incarnato l’idea più alta di cultura ed ha dato lustro all’identità italiana in Ontario.
La sua prematura scomparsa lascia profonda tristezza e un grande vuoto nella comunità italo-canadese.
Porgiamo le più sentite condoglianze ai famigliari.