Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cordoglio per la scomparsa della Professoressa Emerita Olga Zorzi Pugliese

Olga-Pugliese

Il Consolato Generale di prima classe d’Italia in Toronto ha appreso con profonda tristezza della scomparsa della Professoressa Emerita Olga Zorzi Pugliese, docente e poi Preside del Dipartimento di Studi Italiani dell’Università di Toronto.

Studiosa esimia del Rinascimento, esperta profonda e importantissima in tema di patrimonio culturale creato dalla diaspora italiana in Ontario, attivissima nella comunità italo-canadese anche dopo la pensione: la sua scomparsa lascia un grande vuoto.

Ancora a giugno dello scorso anno, l’instancabile Prof. Zorzi Pugliese era stata l’anima dell’evento organizzato da questo Consolato presso il Royal Ontario Museum, in occasione dell’Italian Heritage Month,  per far riscoprire al pubblico di Toronto il capolavoro creato nel 1933 da artigiani friulani: lo stupendo mosaico in stile bizantino che orna la volta dell’ingresso, lato di Queen’s Park, del Museo.

Nella comune perdita di un’accademica di fama e di una personalità gentile e generosa, appassionata della lingua e cultura italiana e punto di riferimento della Comunità italo-canadese, il Console Generale Luca Zelioli e il personale tutto del Consolato si uniscono al dolore dei famigliari