Il Consolato Generale di prima classe d’Italia a Toronto intende nominare un nuovo Vice Console Onorario d’Italia a London, per lo svolgimento di funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nell’area di competenza (le contee di Middlesex, Elgin, Huron, Oxford, Perth, in Ontario).
Il funzionario consolare onorario deve risiedere nel territorio dove ha sede l’Ufficio Onorario (in questo caso, contee di Middlesex, Elgin, Huron, Oxford, Perth, in Ontario) ed essere ben integrato nella comunità locale.
Il funzionario consolare onorario viene scelto “fra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari.” (articolo 47, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18).
È altresì opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana.
I funzionari conosolari onorari sono dei volontari.
Il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie non costituisce un rapporto di pubblico impiego, né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato.
L’incarico del funzionario consolare onorario è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato. Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari, dunque, sono primariamente a carico dei titolari degli uffici stessi.
Coloro che, avendo i requisiti minimi indicati di seguito, siano interessati a candidarsi, possono inviare il Curriculum Vitae e una copia del documento di identità in corso di validità (passaporto italiano o canadese), corredati da una breve lettera di motivazione, entro il 10 marzo 2025, all’indirizzo toronto.info@esteri.it, specificando nell’oggetto: “Candidatura per VCO London”.
Requisiti minimi
- Maggiore età;
- Residenza legale in Canada, esclusivamente nelle contee di Middlesex, Elgin, Huron, Oxford, Perth (Ontario). Per i cittadini canadesi, è sufficiente inviare copia del passaporto canadese e indicare l’indirizzo di residenza nel CV. Per i cittadini non canadesi, oltre ad indicare nel CV l’indirizzo di residenza, inviare anche copia della PR Card;
- Conoscenza adeguata della lingua italiana e della lingua inglese;
- Per i cittadini italiani: iscrizione in AIRE;
- Assenza di carichi pendenti o codanne di qualsiasi natura, in Canada e in Italia.
ATTENZIONE
Incompatibilità:
Per la normativa italiana, la titolarità di Uffici consolari onorari non può essere attribuita ai componenti dei Comitati degli Italiani all’Estero, così come ai responsabili dei Patronati e a quanti appartengano agli organi degli Enti Gestori di scuole paritarie o degli Enti Gestori/Promotori di iniziative scolastiche (vedasi Albo degli Enti Gestori/Promotori pubblicato sul sito di questo Consolato). Inoltre, la titolarità di Uffici consolari onorari non può essere attribuita ai componenti di organi direttivi delle Camere di Commercio italiane all’estero; né ai componenti di organi direttivi di entità, private o pubbliche, che siano anche destinatarie di finanziamenti da parte dello Stato italiano.
In base alla normativa canadese, inoltre, non possono essere titolari di uffici consolari onorari coloro che siano impiegati in uffici governativi di qualsiasi livello (federale, provinciale o municipale), o che siano parte di una Crown corporation o, ancora, che siano funzionari pubblici eletti.
Altre informazioni:
Poiché la presente non è una procedura concorsuale né para-concorsuale, questo Consolato Generale si riserva di valutare le candidature pervenute e di ricontattare esclusivamente i candidati che saranno ritenuti idonei per un colloquio esplorativo, ad insindacabile giudizio del Consolato stesso, senza necessità di ulteriori comunicazioni nei confronti di coloro la cui candidatura non sia ritenuta adeguata.
Una volta individuato un candidato idoneo, la proposta del Consolato dovrà essere trasmessa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ulteriori verifiche, nonché alle Autorità canadesi competenti.
Il Consolato, nella selezione delle candidature, è tenuto a valutare anche che l’attività professionale svolta dal candidato non si ponga in “conflitto d’interessi” con l’incarico di funzionario onorario. Si precisa che il conflitto d’interessi non riguarda un comportamento ma uno status (di fatto e di diritto), che può compromettere la serenità di giudizio di chi svolge funzioni pubbliche, soprattutto sotto il profilo dell’imparzialità.
Trattamento dei dati personali:
Inviando la propria candidatura, in questa fase preliminare, si acconsente al trattamento dei dati personali unicamente ai fini delle verifiche che verranno condotte da parte del Consolato Generale di Toronto per l’individuazione di un candidato idoneo all’incarico in oggetto. Il responsabile del trattamento dei dati è il Consolato Generale di prima classe d’Italia a Toronto.