Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Creatività e lascito culturale italiani a Toronto: il mosaico del ROM del 1933

Mosaico

Grande successo dell’evento organizzato il 23 giugno dal Consolato Generale d’Italia, in partnership con il Royal Ontario Museum e l’Istituto Italiano di Cultura, “Creatività e lascito culturale italiani a Toronto: Il mosaico del ROM del 1933”.

Nel quadro del Mese del retaggio Culturale Italiano, la Prof.ssa Emerita Olga Pugliese Zorzi ha riproposto alla comunità italo-canadese ed al pubblico di Toronto la genesi storica del quasi dimenticato “mosaico alla bizantina” creato da incredibili artigiani Friulani (Mora, De Carlo, Colonello, Dell’Angela) e  posto sul soffitto della Rotonda del Museo. Un capolavoro artistico che attesta la ricchezza e varietà del contributo dato dalla diaspora italiana alla creazione del moderno Ontario multiculturale.

Grazie al Ministro dell’Ontario Paul Calandra per la partecipazione e il suo intervento di apertura a quello che è stato  un importante evento di celebrazione e riscoperta del lascito culturale italiano.

Il folto pubblico presente, tra cui anche molti discendenti degli stessi artigiani, dopo la lezione seminario ha potuto ammirare lo splendido mosaico nel corso del rinfresco che ha concluso la serata.

Un ringraziamento particolare agli sponsor dell’evento:

Canadian Italian Business and Professional Association (CIBPA)- Toronto Chapter; Italian Canadian Savings; Masters Insurance; MAPEI; Villa Charities; Famee Furlane.