Accogliendo l’originaria proposta del Consigliere COMITES Luigi Gravina, il Console Generale Luca Zelioli ha incontrato ieri sera, insieme a Presidente e Consiglieri dello stesso COMITES, la comunità italo-canadese di Oshawa.
Ad essa il Console Generale ha presentato, rispondendo anche alle numerose richieste di chiarimenti del folto pubblico presente, il lavoro svolto, i risultati sinora conseguiti, le sfide ancora da affrontare da parte della Sede consolare di Toronto, la maggiore in Canada e tra le principali nell’intera regione nordamericana per numero di iscritti all’AIRE.
Un caloroso ringraziamento va al Presidente dell’Oshawa Italian Recreation Club, Andrea Miceli, che ha con entusiasmo ospitato la serata di incontro in una perfetta cornice all’Italiana: complimenti per la struttura e per le tante attività sociali messe a disposizione della nostra comunità!
Un grazie alle autorità locali che hanno voluto testimoniare l’importanza del rapporto con l’Italia in un’area dell’Ontario dove risiede una consistente collettività italiana o di origine italiana: il Presidente della Regione di Durham, John Henry, ha aperto la serata; il Sindaco di Oshawa, Dan Carter, ha inviato un suo personale messaggio. Fondamentale il ruolo del Vice Sindaco di Oshawa e Consigliere regionale Tito-Dante Marimpietri, che ha molto sostenuto l’iniziativa per consolidare le relazioni con il Consolato e presentare le opportunità esistenti, anche in campo economico.
Una positiva serata di dialogo costruttivo, che ha evidenziato non solo il forte legame con l’Italia e l’importanza dei servizi consolari, ma anche le potenzialità di una città (e Regione) che sta puntando molto su educazione e innovazione, come ha rilevato il Prof. Franco Gaspari della Facoltà di Scienze presso l’Ontario Tech University, con sede ad Oshawa.
Grazie Oshawa!