Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Canada: al via la Settimana della cucina italiana. Ambasciata Italia omaggia Artusi e guarda a film festival

Data:

27/11/2020


Canada: al via la Settimana della cucina italiana. Ambasciata Italia omaggia Artusi e guarda a film festival

Canada: al via la Settimana della cucina italiana. Ambasciata Italia omaggia Artusi e guarda a film festival

Ha preso il via in Canada la V Settimana della Cucina Italiana nel mondo, rassegna annuale che celebra il patrimonio gastronomico italiano e i suoi ingredienti di qualità, con un ampio programma di eventi che si protrarranno fino all'inizio del mese di dicembre.

Per approfondire il tema di quest'anno, "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi", la rete diplomatica e consolare in Canada, in coordinamento con l'Ufficio ICE, punterà alla valorizzazione di alcuni fra i più noti e apprezzati prodotti a marchio IGP, realizzando, in collaborazione con Casa Artusi, delle video ricette che illustrano la storia e la preparazione di alcuni piatti della cucina domestica regionale e che faranno oggetto di specifici appuntamenti virtuali.

Il 26 novembre, nel quadro di una iniziativa organizzata in collaborazione con ENIT, si terrà inoltre un "Virtual Pranzo" in diretta Facebook con lo Chef italo canadese di fama internazionale David Rocco.

"L'agroalimentare italiano continua ad essere estremamente apprezzato in Canada " - ha sottolineato l'Ambasciatore d'Italia, Claudio Taffuri. "Proprio l'export dei nostri prodotti agroalimentari ha fatto registrare maggiore resilienza all'impatto della pandemia realizzando, in alcuni casi, performances migliori rispetto a quelle dello scorso anno. Occasioni come la Settimana della Cucina rappresentano dunque il contenitore ideale per promuovere al contempo la nostra cultura e i nostri prodotti. Per questa ragione abbiamo deciso di dare ulteriore spazio a questo tema anche nell'ambito di uno dei più noti festival di cinema italiano del Nordamerica, l'Italian Contemporary Film Festival, qui molto seguito e apprezzato non solo dalla vasta comunità italo-canadese".

La Settimana della Cucina confluirà infatti nell'ICFF At Home che, oltre a promuovere una corretta informazione sul Made in Italy nel corso dell'intera programmazione, dedicherà la giornata del 4 dicembre a un evento speciale durante il quale, in partnership con Eataly, saranno presentati, oltre ai video artusiani, anche il documentario "A fish out of water" (interpretato dallo chef stellato Lorenzo Cogo), e il corto "La vera storia del tiramisù".


519