Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenota un appuntamento

 

Prenota un appuntamento

prenotmi logo

Dal 14 giugno 2021 è entrato in funzione il portale Prenot@mi, per la prenotazione di appuntamenti presso il Consolato Generale d'Italia a Toronto, per i seguenti servizi:

CITTADINANZA, PASSAPORTI, VISTI SCHENGEN

Per tutti gli altri servizi che non necessitano di un appuntamento, si prega di verificare le sezioni dedicate di questo sito

Link: Servizi Consolari

Il sistema Prenot@mi, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, permette agli utenti di prenotare online un appuntamento con l'Ufficio Consolare, per richiedere uno o più servizi consolari tra quelli prenotabili (per ciascun servizio, l’utente deve prenotare un appuntamento specifico).

Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

Per accedere al nuovo Portale Prenot@mi è sufficiente cliccare sul seguente link:

https://prenotami.esteri.it

Per poter utilizzare Prenot@mi è necessario, prima di tutto, registrarsi sul Portale. Una volta completata la registrazione, è possibile effettuare l’accesso e prenotare il servizio consolare desiderato.

FAQ

NON RIESCO A REGISTRARMI SU PRENOT@MI O NON RIESCO AD ACCEDERE CON LE MIE CREDENZIALI.

L'applicativo è gestito direttamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma. Per questo, in molti casi, gli eventuali messaggi di errore devono essere segnalati e risolti a livello centrale. Per qualsiasi problematica relativa a errori dell'applicativo (problemi di accesso, di ricezione OTP o messaggi di errore dell'applicativo) si invita a riprovare la procedura in un momento successivo e in un giorno successivo, consultare il manuale d'uso, e solo successivamente, ove il problema persista, contattare l'indirizzo toronto.helpdesk@esteri.it (a disposizione solo per segnalazione di problemi tecnici relativi a Prenot@mi).

NON POSSO PRESENTARMI IN CONSOLATO IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO. COSA DEVO FARE?

Il sistema Prenot@mi, nel periodo compreso tra il decimo e il terzo giorno prima dell’appuntamento, richiede all’utente di fornire una conferma della prenotazione (quindi della possibilità di presentarsi in Consolato nel giorno e all’orario prenotato). Se, per sopravvenuti impegni, non è più possibile presentarsi in Consolato nel giorno dell’appuntamento, è necessario annullare l’appuntamento su Prenot@mi, in modo che lo slot prenotato possa tornare disponibile per altri utenti. Quantomeno, nel caso di impegni imprevisti il giorno stesso dell’appuntamento, è opportuno darne comunicazione al Consolato, all’indirizzo email dell’Ufficio di riferimento (link Contatti).

NON TROVO POSTI DISPONIBILI PER IL SERVIZIO DI CUI HO BISOGNO. COSA DEVO FARE?

Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l'utenza a riprovare più volte nei giorni successivi. È anche possibile iscriversi nella “waiting list”, lista d’attesa, che offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti annullati, ma anche una parte dei nuovi spot disponibili. ATTENZIONE: se si rifiuta l’appuntamento offerto dalla “waiting list”, si viene automaticamente cancellati dalla lista ed è necessario ricominciare la procedura di prenotazione dall’inizio.

Affinché il servizio di “waiting list” possa funzionare al meglio, gli utenti che sanno di non potersi presentare il giorno dell’appuntamento devono annullarlo tramite Prenot@mi, per consentire ad altri utenti di usufruire dello slot.

APPUNTAMENTI PER RICOSTRUZIONE CITTADINANZA

A causa del volume di richieste, il calendario è attualmente prenotato fino a tutto il 2024.

Tuttavia, sono in fase di studio e saranno di prossima attuazione nuove procedure volte a creare ulteriori modalità di presentazione della domanda di riconoscimento di cittadinanza per discendenza. Pertanto, si invita l’utenza che non sia ancora riuscita a prenotare un appuntamento con Prenot@mi a controllare con regolarità le sezioni di cittadinanza e la sezione “News” del sito web, quest'ultima nella pagina iniziale del sito, dove saranno pubblicate le novità riguardo a tale aspetto.

Link: Informazioni sulle procedure di cittadinanza

APPUNTAMENTI PER LE RICHIESTE DI PASSAPORTO

Il calendario è attivo in maniera flessibile per 30 giorni, ed assegna gli appuntamenti ogni lunedì, martedì e giovedì.

Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l'utenza a riprovare più volte i giorni successivi, ed eventualmente di iscriversi nellawaiting list, la quale che offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti cancellati, ma anche una parte dei nuovi spot disponibili.

Link: Informazioni sulle procedure per la richiesta di passaporto

APPUNTAMENTI PER LE RICHIESTE DI VISTI SCHENGEN

Si ricorda che i visti nazionali (permanenza in Italia per più di 90 giorni) debbono essere spediti per posta e non necessitano di un appuntamento.

Qualora non si trovino slot disponibili, si invita l'utenza a riprovare più volte i giorni successivi, ed eventualmente di iscriversi nella waiting list, la quale che offre a tutti gli iscritti, in maniera prioritaria, gli appuntamenti cancellati, ma anche una parte dei nuovi spot disponibili.

Link: Informazioni sulle procedure per la richiesta di visto Schengen


128