Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio del Console Generale Eugenio Sgro'

 

Messaggio del Console Generale Eugenio Sgro'

Cari connazionali, cari visitatori,

È con mio grande piacere che vi do il benvenuto sul sito del Consolato Generale d’Italia a Toronto.

La comunità Italiana della Circoscrizione del Consolato Generale d’Italia è la più numerosa e una delle più attive sul territorio canadese, e negli ultimi anni è diventata ancor più dinamica e articolata.

Seguire con attenzione l’evoluzione della comunità italiana, soddisfare le sue aspettative, sostenerla nella sua sempre più efficace affermazione nel tessuto connettivo della società del paese ospite sono i principali obiettivi che mi sono prefisso nello svolgimento del mio mandato di console generale a Toronto.

Sono onorato di ricoprire questo ruolo così importante e mi auguro di rendere questo Consolato Generale un punto di riferimento non solo per l’erogazione dei tradizionali servizi consolari, ma anche, e soprattutto, per la promozione dell’Italia sul piano economico-commerciale e culturale- linguistico, attraverso un’opportuna e costante azione di coordinamento di tutti gli attori del “Sistema Italia” operanti in questa circoscrizione consolare. Mi riferisco in particolare all’Istituto Italiano di Cultura (IIC), all’Ufficio Scolastico del Consolato Generale, all’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione dell Imprese Italiane (ICE, Ufficio di Toronto), alla Camera di Commercio Italiana nell’Ontario (ICCO), agli Enti Gestori dei corsi di lingua e cultura italiana di Toronto, Hamilton e Winnipeg, e, infine, all’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo (ENIT).

Nel perseguimento dell’importante obiettivo di promozione del nostro paese potrò contare anche e soprattutto su di voi, cari connazionali, che costituite la principale risorsa di cui il “Sistema Paese” dispone all’estero, quale veicolo di diffusione di quei valori che hanno sempre caratterizzato la nostra italianità: la famiglia, il rispetto per gli anziani, la solidarietà. Sono consapevole di quanto sia stato il vostro grande contributo allo sviluppo e alla crescita del Paese che vi ha accolto, mostrando nel contempo fedeltà a quei valori e a quelle tradizioni che sono state sapientemente trasmessi alle nuove generazioni. E sarà mia cura adoperarmi affinché siano sempre sviluppate le più opportune sinergie tra gli attori del “Sistema Italia” e la comunità italiana, che con il suo dinamismo e la sua versatilità costituirà un indubbio valore aggiunto per l’azione che sarà intrapresa da questo Consolato Generale.

Al fine di facilitare ulteriormente la comunicazione con il Consolato Generale d’Italia a Toronto, vi invito a visitare questo sito e a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Twitter. Lo scopo è

quello di avvicinare quanto più possibile l'istituzione all’utente, facendo leva non solo sugli strumenti informatici, oggi più che mai indispensabili, ma anche su una costante ed accurata informazione al pubblico. Il tutto al fine di fornire un servizio più efficiente e che risponda prontamente alle esigenze di tutti gli utenti.

Colgo l’occasione per porgere a tutti voi, cari connazionali e cari amici dell’Italia, i miei più cordiali saluti,

Eugenio Sgrò


136