Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rimpatrio salme e ceneri in Italia

 

Rimpatrio salme e ceneri in Italia

RIMPATRIO SALME E CENERI IN ITALIA 


Per la procedura di rimpatrio salme/ceneri in Italia, è necessario rivolgersi a un’agenzia funebre operante in Canada, in quanto alcuni dei documenti sottoelencati vengono rilasciati dalle autorità canadesi esclusivamente alle agenzie funebri.

A mero titolo informativo, il Consolato fornisce un elenco non esaustivo di agenzie funebri operanti in questa circoscrizione consolare. L’elenco è consultabile a fondo pagina.

Il Consolato fornisce tale elenco solo al fine di facilitare l’utente, che può liberamente rivolgersi ad agenzie funebri non ricomprese in tale elenco, e non intrattiene alcun rapporto diretto con tali agenzie, né può garantire per queste ultime o essere ritenuto responsabile del loro operato.

Qualora un’agenzia funebre voglia segnalarsi al Consolato per essere inserita in elenco, potrà scrivere all’indirizzo email:  toronto.info@esteri.it

DOCUMENTI E PROCEDURE PER LA TRASLAZIONE DI SALME IN ITALIA

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER LA TRASLAZIONE DI UNA SALMA IN ITALIA E COME VANNO PRESENTATI?

1) Il certificato di morte in originale (Certified Copy of Registration of Death), munito di traduzione integrale in lingua italiana effettuata da uno dei traduttori di riferimento di questo Consolato Generale. La legalizzazione della firma dell'ufficiale di stato civile e del traduttore, da parte di questo ufficio consolare, saranno soggette all'applicazione delle percezioni consolari. Clicca qui per la lista dei traduttori e la tabella consolare (Legalizzazione atti – artt. 7 e 69);

2) Il certificato medico di morte (Medical Certificate of Death) in originale;

3) Una lettera originale dall'autorità sanitaria locale (per le donne è richiesto il cognome da nubile). La lettera deve contenere le seguenti informazioni:
- la salma è stata trattata secondo le norme di legge;
- la salma è racchiusa in una cassa metallica sigillata ermeticamente e la cassa metallica è racchiusa a sua volta in una cassa di legno;
- la cassa di legno è contenuta in un contenitore per la spedizione foderato di metallo saldato a fuoco.

4) Il "Certificate for Shipment of Body Outside of Ontario" (o di tipo simile se rilasciato dalle altre Province di questa circoscrizione consolare) in originale;

5) L'autorizzazione alla sepoltura in originale (Burial permit);

6) Copia delle pagine principali (di norma le prime 3 o 4) del passaporto del deceduto (italiano, canadese o entrambi, se disponibili);

7) Lettera dalle pompe funebri che attesti le modalità con cui il corpo è stato imbalsamato e che affermi quanto segue:
- la salma è stata imbalsamata secondo le disposizioni di legge;
- la salma è racchiusa in una cassa metallica sigillata ermeticamente e la cassa metallica è racchiusa a sua volta in una cassa di legno;
- la cassa di legno è contenuta in un contenitore per la spedizione foderato di metallo saldato a fuoco.

8) Una lettera di autorizzazione dei familiari del defunto che specifichi il nome dell’aeroporto di ingresso in Italia, il nome del cimitero, e il Comune di sepoltura in Italia e che autorizzi le pompe funebri ad agire per loro conto nei rapporti con questo Consolato Generale;

9) Money order con l’ammontare corrispondente alla tariffa consolare per legalizzazione del certificato di morte, autentica di firma del traduttore (art. 7 e 69 della tariffa consolare) ed emissione del passaporto mortuario (art. 66H). Si prega di notare che gli importi esatti sono disponibili sulla tariffa consolare e vengono aggiornati ad ogni trimestre. Pertanto, prima di compilare il money order, è necessario verificare l’importo esatto. Inoltre, nei 10 giorni immediatamente precedenti ogni cambio di trimestre, a causa delle possibili variazioni nel cambio, si raccomanda di non inviare pratiche con money order, in quanto gli importi potrebbero non risultare esatti al momento della riscossione.

La documentazione deve essere spedita per posta (si raccomanda Canada Xpress Post con tracking number) a:
Consulate General of Italy,
136 Beverley Street,
M5T 1Y5, Toronto, ON,
indicando sulla busta “Rimpatrio Salma”.

Nella busta di spedizione è necessario inserire un’altra busta preaffrancata e pre-compilata che sarà utilizzata dal Consolato per spedire al destinatario il passaporto mortuario (si vedano i paragrafi successivi), o per restituire la documentazione, qualora la pratica non sia completa.

COME DEVE ESSERE PREDISPOSTA LA CASSA MORTUARIA E QUALE DOCUMENTAZIONE LA DEVE ACCOMPAGNARE?

a) Una targhetta di metallo deve essere affissa sulla cassa di legno con incise le seguenti informazioni: nome, cognome (da nubile per le donne) del defunto, data di nascita e data di morte. La targhetta deve essere incollata sulla cassa con una colla resistente;

b) La cassa esterna deve essere cerchiata con liste di lamiera di ferro, larghe non meno di 2 cm, distanti l'una dall'altra non più di 50 cm, saldamente fissate mediante chiodi o viti.

COSA FA IL CONSOLATO?

Ricevuta dall’agenzia funebre tutta la documentazione, completa e corretta, il Consolato provvede a richiedere alle autorità italiane competenti l’autorizzazione alla sepoltura in Italia e, ottenuta tale autorizzazione, rilascia il “passaporto mortuario” (soggetto a tassa consolare art. 66H), che viene inviato nella busta pre-affrancata e precompilata che i richiedenti avranno avuto cura di inserire all’interno della busta contenente tutta la documentazione.

In caso di urgenza, è possibile contattare l’indirizzo toronto.info@esteri.it, specificando nell’oggetto “Rimpatrio salma urgente”, per ottenere un appuntamento al fine di ritirare il passaporto mortuario di persona.

Il passaporto mortuario, generalmente, è pronto il giorno lavorativo che segue quello in cui perviene l'autorizzazione alla sepoltura in Italia.

Per ottenere il passaporto mortuario non è necessario prenotare un appuntamento su Prenot@mi.

Si prega di prendere atto che in assenza dei documenti sopra indicati il Consolato non può chiedere l'autorizzazione alla sepoltura in Italia.

Si ricorda che è previsto il pagamento della tassa consolare per il passaporto mortuario, per la legalizzazione del certificato di morte e l’autentica di firma del traduttore (artt. 7, 66H e 69).

Si prega di notare che gli importi esatti sono disponibili sulla tariffa consolare e vengono aggiornati ad ogni trimestre. Pertanto, prima di compilare il money order, è necessario verificare l’importo esatto. Inoltre, nei 10 giorni immediatamente precedenti ogni cambio di trimestre, a causa delle possibili variazioni nel cambio, si raccomanda di non inviare pratiche con money order, in quanto gli importi potrebbero non risultare esatti al momento della riscossione.

Si prega di non effettuare prenotazioni aeree fino a quando il Consolato non confermerà agli interessati l’ottenimento dell'autorizzazione alla sepoltura in Italia.


DOCUMENTI E PROCEDURE PER LA TRASLAZIONE DI CENERI IN ITALIA


Le procedure indicate di seguito si applicano anche nel caso in cui l’urna cineraria viaggi al seguito di un familiare o di altra persona incaricata del trasporto.

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER LA TRASLAZIONE DI CENERI IN ITALIA?

1) Il certificato di morte in originale (Certified Copy of Registration of Death) munito di traduzione integrale in lingua italiana effettuata da uno dei traduttori di riferimento di questo Consolato Generale. La legalizzazione della firma dell'ufficiale di stato civile e del traduttore, da parte di questo ufficio consolare, saranno soggette all'applicazione delle percezioni consolari. Clicca qui per la lista dei traduttori e la tabella consolare (Legalizzazione atti – artt. 7 e 69);

2) Il certificato medico di morte in originale (Medical Certificate of Death);

3) Il certificato originale di cremazione emessi dal crematorio;

4) Una lettera originale dell'autorità sanitaria locale (per le donne è richiesto il cognome da nubile);

5) Il "Certificate for Shipment of Body Outside of Ontario" (o di tipo simile se rilasciato dalle altre Province di questa circoscrizione consolare) in originale;

6) Autorizzazione alla tumulazione in originale (Burial permit);

7) Copia delle prime 3 o 4 pagine del passaporto del deceduto (italiano, canadese o entrambi, se disponibili);

8) Una lettera di autorizzazione firmata dai familiari che specifichi il nome dell’aeroporto di ingresso in Italia, il nome del cimitero e il Comune ove la tumulazione avrà luogo. La lettera dovrà altresì autorizzare la casa funebre ad agire per conto dei familiari nei rapporti con questo Consolato Generale;

9) Money order con l’ammontare corrispondente alla tariffa consolare per legalizzazione del certificato di morte, autentica di firma del traduttore e passaporto mortuario (artt. 7, 66H e 69 della tariffa consolare). Si prega di notare che gli importi esatti sono disponibili sulla tariffa consolare e vengono aggiornati ad ogni trimestre. Pertanto, prima di compilare il money order, è necessario verificare l’importo esatto. Inoltre, nei 10 giorni immediatamente precedenti ogni cambio di trimestre, a causa delle possibili variazioni nel cambio, si raccomanda di non inviare pratiche con money order, in quanto gli importi potrebbero non risultare esatti al momento della riscossione.

La documentazione deve essere spedita per posta (si raccomanda Canada Xpress Post con tracking number) a:
Consulate General of Italy,
136 Beverley Street,
M5T 1Y5, Toronto, ON,
indicando sulla busta “Rimpatrio Ceneri”.

Nella busta di spedizione è necessario inserire un’altra busta preaffrancata e pre-compilata che sarà utilizzata dal Consolato per spedire al destinatario il passaporto mortuario (si vedano i paragrafi successivi), o per restituire la documentazione, qualora la pratica non sia completa.

QUALI CARATTERISTICHE DEVE POSSEDERE L’URNA CINERARIA?

a) I resti cremati devono essere posti in un'urna conforme e posti in un contenitore di legno per il trasporto;

b) Una targhetta di metallo deve essere affissa sul contenitore di legno con incise le seguenti informazioni: nome, cognome (da nubile per le donne) del defunto, data di nascita e data di morte. La targhetta deve essere incollata sul contenitore con una colla resistente;

c) Il contenitore di legno deve essere assicurato con una lamina metallica in lunghezza e una in larghezza in modo tale che si incrocino (si noti che le lamine devono essere larghe almeno 2 cm);

È illegale in Italia disperdere le ceneri senza una preventiva autorizzazione del Comune.

COSA FA IL CONSOLATO?

Ricevuta dall’agenzia funebre tutta la documentazione, completa e corretta, il Consolato provvede a richiedere alle autorità italiane competenti l’autorizzazione alla sepoltura in Italia e, ottenuta tale autorizzazione, rilascia il “passaporto mortuario” (soggetto a tassa consolare art. 66H), che viene inviato nella busta pre-affrancata e precompilata che i richiedenti avranno avuto cura di inserire all’interno della busta contenente tutta la documentazione.

In caso di urgenza, è possibile contattare l’indirizzo toronto.info@esteri.it, specificando nell’oggetto “Rimpatrio ceneri urgente”, per ottenere un appuntamento al fine di ritirare il passaporto mortuario di persona.

Il passaporto mortuario, generalmente, è pronto il giorno lavorativo che segue quello in cui perviene l'autorizzazione alla sepoltura in Italia.

Per ottenere il passaporto mortuario non è necessario prenotare un appuntamento su Prenot@mi. 

Si prega di prendere atto che in assenza dei documenti sopra indicati il Consolato non può chiedere l'autorizzazione alla sepoltura in Italia.

Si ricorda che è previsto il pagamento della tassa consolare per il passaporto mortuario, per la legalizzazione del certificato di morte e l’autentica di firma del traduttore (artt. 7, 66H e 69). Si prega di notare che gli importi esatti sono disponibili sulla tariffa consolare e vengono aggiornati ad ogni trimestre. Pertanto, prima di compilare il money order, è necessario verificare l’importo esatto. Inoltre, nei 10 giorni immediatamente precedenti ogni cambio di trimestre, a causa delle possibili variazioni nel cambio, si raccomanda di non inviare pratiche con money order, in quanto gli importi potrebbero non risultare esatti al momento della riscossione.

Si prega di non effettuare prenotazioni aeree fino a quando il Consolato non confermerà agli interessati l’ottenimento dell'autorizzazione alla sepoltura in Italia.


ELENCO NON ESAUSTIVO DELLE AGENZIE FUNEBRI CHE OPERANO NELLA CIRCOSCRIZIONE DI TORONTO

A titolo informativo e non esaustivo, si fornisce un elenco di agenzie funebri che operano nella circoscrizione di Toronto.

La presente lista è aperta e in costante aggiornamento. I contatti qui di seguito vengono forniti solo ed esclusivamente al fine di fornire all’utente una prima indicazione.

L’utente è libero di rivolgersi a qualsiasi altra agenzia funebre, anche non presente in questo elenco, che possa espletare le attività necessarie al rimpatrio di salme/ceneri in Italia.

Il Consolato Generale di Toronto non intrattiene alcun rapporto diretto con le agenzie sotto elencate, non garantisce per il loro operato e non interviene in alcun modo nel rapporto privatistico che si instaura tra cliente e agenzia, né può esserne ritenuto responsabile.


Agenzia  Località Sito Web Telefono
Basic Funerals   https://basicfunerals.ca/  + 1-877-229-7077
Bernardo Funeral Homes Toronto (Dufferin St. e Albion Road) https://www.bernardofuneralhomes.com/  Dufferin St. +1 (416) 789-7661

Albion Road

+1 (416) 747-7231

Del Moro Funeral Homes North York, Beverly Hills Drive, Toronto https://www.dignitymemorial.com/en-ca/funeral-homes/toronto-on/delmoro-funeral-home/3773  +1 416-249-4499
MacKinnon & Bowes Ltd. Etobicoke, Toronto https://www.mackinnonandbowes.com/  Phone: +1 416-465-7508

Toll Free: +1-800-268-6736

Fax: +1 416-465-6756

Vescio Funeral Homes Woodbridge, Toronto, Maple https://www.vesciofuneralhome.com/  Woodbridge:

+1 905-850-3332

Toronto:

+1 416-656-3332

Maple

+1 905-303-0770

Ward Funeral Home Woodbridge, Weston (Toronto), Brampton https://www.wardfuneralhomes.com/  Woodbridge

+1 905-851-9100 or +1-888-836-6757

Weston/Toronto:

+1 416-241-4618 or +1-888-836-6792

Brampton:

+1 905-451-2124 or +1-888-836-6733



Aggiornato il 04/11/2022


98