Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti di guida

 

Patenti di guida

Validità delle patenti italiane in Ontario (Canada)

In Ontario è consentito guidare con la patente di guida italiana in corso di validità per un periodo di tre mesi. Successivamente a tale periodo è necessario munirsi di patente canadese a seguito di esame (non è prevista la conversione delle patenti italiane).

È inoltre possibile guidare, per un anno, in Ontario con la patente internazionale che può essere rilasciata esclusivamente in Italia.

Rilascio della patente di guida canadese dietro presentazione di quella italiana in corso di validità

L'Ente canadese competente per il rilascio delle patenti di guida è il Ministry of Transportation of Ontario.

Per informazioni rivolgersi a: Driver and Vehicle Licensing: 416-235-2999 o 1-800-387-3445 oppure andare sul sito www.mto.gov.on.ca e www.drivetest.ca.

Si verifica di frequente che, nei casi di conversione della patente italiana in patenti di guida estere, le Autorita' locali richiedano ai titolari di predette patenti informazioni o attestati in merito. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano ha evidenziato alcuni dettagli pratici relativamente ad entrambi i tipi di richieste.

Nel caso in cui lo Stato estero chieda all'utente di fornire un attestato contenente i dati della patente di guida italiana di cui e' titolare, il predetto Ministero ha segnalato che le Rappresentanze diplomatico-consolari non possono procedere a rilasciare alcuna attestazione, in quanto competenti in tal senso sono esclusivamente l'Autorita' centrale italiana o gli Uffici della Motorizzazione Civile.

Pertanto, il titolare del documento, al fine di ottenere il richiesto attestato, dovra' presentare, direttamente o per il tramite di un proprio delegato (eventualmente, se impossibilitato a recarsi in Italia di persona, rivolgendosi ad una Agenzia di pratiche auto oppure a persona di propria fiducia) , apposita istanza presso i predetti Uffici corredata della documentazione attestante il versamento dell'imposta di bollo e dei diritti previsti da disposizioni di legge.

Poiche’ tale attivita' di certificazione non e' legata ne' al luogo di residenza del richiedente, ne' all'Ufficio della Motorizzazione Civile che ha rilasciato la patente, gli utenti interessati potranno rivolgersi indifferentemente a qualsiasi Ufficio della Motorizzazione sul territorio nazionale.

L’attestato rilasciato dalla Motorizzazione per essere valido in Canada dovrà essere legalizzato dalla Prefettura competente e poi dall’Ambasciata canadese in Italia. Il documento una volta legalizzato deve essere tradotto in inglese da uno dei traduttori dell’ATIO (https://atio.on.ca/ )

CONVALIDA DELLA PATENTE

La patente italiana, in scadenza o scaduta, non può essere rinnovata e deve necessariamente essere rimpiazzata da una nuova. Nel caso di patenti in prossimità di scadenza (4 mesi) o scadute da non più di 3 anni, il Consolato puo’ confermare la validita’ della patente rilasciando un documento chiamato convalida, che serve solo a mantenere la patente in vita finché il titolare non si reca in Italia per procurarsene una nuova. Il servizio è riservato agli iscritti AIRE e a coloro che possono comprovare la propria permanenza all'estero da almeno 6 mesi.

Per richiedere la convalida è necessario inviare la richiesta ad ancip.toronto@esteri.it con il modulo compilato e firmato, allegando i documenti richiesti, che dovranno poi essere inviati per posta in originale al Consolato successivamente alla verifica da parte di questo Ufficio:

  • copia della patente in scadenza o scaduta;
  • prova dell'attuale indirizzo di residenza (patente canadese, bolletta utenze domestiche o estratto conto bancario recenti);
  • certificato medico rilasciato dal medico di fiducia del Consolato Generale d'Italia in Toronto(Clicca qui per Medico di fiducia) da non oltre 3 mesi;
  • per i non iscritti all’AIRE copia dei timbri di ingresso o del biglietto aereo e prova di domicilio in questa Circoscrizione Consolare

Quando la convalida è pronta, il richiedente sarà contattato per concordare le modalità di ritiro o di invio del documento e come provvedere al pagamento della tariffa consolare in vigore.

ATTENZIONE: si ribadisce che non verranno rilasciate né una nuova patente, né dichiarazioni di sorta ma solo la predetta convalida. Il rilascio di una nuova patente, anche in caso di furto/smarrimento/deterioramento, potrà essere richiesto solo agli uffici della propria Motorizzazione Civile in base al proprio Comune di residenza (anagrafica o AIRE) nei seguenti modi:

  • presentandosi di persona (anche durante un breve periodo di permanenza in Italia);
  • inviando un incaricato provvisto di delega;
  • tramite un'agenzia di pratiche auto.

Il richiedente riceverà la nuova patente per posta al proprio indirizzo di residenza in Italia, ovvero potrà ritirarla presso l'agenzia di pratiche auto all'uopo prescelta.

***********************************************************************************************************

COVID-19: alla luce dell'emergenza pandemica il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha disposto quanto segue:

- per la sola circolazione in Italia le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 dicembre 2020, sono automaticamente prorogate al 29 ottobre 2021; quelle con scadenza compresa tra il 30 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, sono automaticamente prorogate di 10 mesi dalla data di scadenza;

- per fini di riconoscimento le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021 sono automaticamente prorogate al 30 aprile 2021;

- per la circolazione negli altri Paesi membri dell’Unione Europea le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 1 febbraio 2020 e il 31 maggio 2020, sono automaticamente prorogate di 13 mesi dalla data di scadenza; quelle con scadenza tra il 1 giugno 2020 e il 31 agosto 2020 sono automaticamente prorogate al 1 luglio 2021; quelle con scadenza tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 sono automaticamente prorogate di 10 mesi dalla data di scadenza. Analoghe previsioni per la circolazione in Italia delle patenti rilasciate in un altro Stato membro dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

 

 

Aggiornato al  13/05/2021


94