Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corsi di lingua

 

Corsi di lingua

Corsi di lingua italiana

Chi vive nell'area di Toronto può usufruire di diverse possibilità per l'apprendimento della lingua italiana:


 

In più, ricordiamo la possibilità di studiare in Italia, attraverso i corsi organizzati dall'Università per Stranieri di Perugia, dall'Università per Stranieri di Siena e dalle altre università italiane con corsi di lingua indirizzati agli studenti stranieri, così come dalle innumerevoli scuole di lingua private diffuse in tutta Italia (per alcune delle quali l'Istituto Italiano di Cultura mette a disposizione borse di studio).

Infine, diciannove Università italiane hanno formato il Consorzio ICoN, con lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell'Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche: attualmente sono attivi corsi di lingua, master e corsi di laurea triennale in Lingua e cultura italiana per studenti stranieri e italiani residenti all'estero, fruibili in modalità e-learning.

RICHIESTA ISCRIZIONE ALL’ALBO CONSOLARE DEGLI ENTI GESTORI/PROMOTORI DELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI TORONTO.

Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto Albo Consolare gli Enti gestori/promotori operanti nella Circoscrizione del Consolato Generale d'Italia a Toronto, nonché altri enti interessati all'organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana, che siano in possesso dei requisiti previsti dalla Circolare n. 4 dell'8 marzo 2022, di cui si raccomanda attenta lettura. 

L'iscrizione presso l'Albo Consolare degli Enti gestori/promotori è condizione essenziale per poter accedere ai contributi a valere sul cap. 3153 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tuttavia, l'iscrizione in sé non comporta alcun beneficio/contributo automatico per l'Ente che, al contrario, per poter richiedere un eventuale contributo dovrà seguire le indicazioni diramate e disponibili anche sul sito di questo Consolato Generale (come da Circolare 4/2022).

La richiesta di iscrizione all'albo deve essere inoltrata, compilando i moduli "Richiesta iscrizione all'Albo Consolare degli Enti gestori/promotori" e "Anagrafica dell'Ente richiedente", assieme alla documentazione indicata nel primo modulo e a un parere di conformità dello statuto dell'Ente alla normativa locale, ai seguenti indirizzi:

Il Consolato Generale verificherà la documentazione inviata e provvederà all'iscrizione in albo degli Enti che risulteranno avere tutti i requisiti richiesti dalla Circolare 4/2022.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione del portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla Diplomazia culturale (Normativa Enti gestori a fondo pagina).


Documenti e modulistica aggiornati alla Circolare 4/2022:

Modulo Richiesta iscrizione all'albo consolare degli Enti gestori/promotori

Modulo Anagrafica dell'Ente

L'Albo Consolare degli Enti Gestori/Promotori è pubblico ed è consultabile qui: ALBO ENTI GESTORI/PROMOTORI






Documenti e modulistica anni precedenti (solo per informazione):

Comunicazione Consolare del Consolato Generale d’Italia a Toronto

Richiesta iscrizione all'Albo consolare degli Enti gestori/promotori

Anagrafica dell'Ente richiedente

Decreto Consolare Enti Gestori

CIRCOLARE N.3 DEL 31 LUGLIO 2020  (Corsi di lingua e cultura italiana e altre iniziative scolastiche all'estero acura degli EntiGestori/Promotori).


126