This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Dante Guarneriano - Cerimonia di donazione alla University of Toronto

Date:

11/29/2022


Dante Guarneriano - Cerimonia di donazione alla University of Toronto

Si arricchisce la collaborazione culturale accademica tra Italia e Canada.

Una perfetta riproduzione del “Codice Guarneriano”, ovvero dell’Inferno di Dante, con bellissime miniature, e’ stato donato dalla Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli all’Università di Toronto, arricchendo la notevole collezione dantesca presso il suo St. Michael’s College.

Gli studenti dell’Università potranno ora consultare una riproduzione perfetta nei minimi dettagli, quasi con la sensazione di leggere direttamente dal preziosissimo originale risalente al XIV secolo.

Il Prof. Paolo Granata, della Facolta’ di Arti e Scienze, ha ricevuto per l’Università di Toronto la riproduzione del Codice dal Presidente dello Scriptorium della Biblioteca Guarneriana, dott. Roberto Giurano, grazie anche al sostegno della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Dott.ssa Veronica Manson.

La cerimonia, oggetto del servizio televisivo di Omni Television (disponibile qui) grazie al quale è possibile ammirare alcune delle splendide pagine del Codice donato, è avvenuta alla presenza del Console Generale d’Italia, Luca Zelioli, del Sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent, e del presidente del St. Michael's College, prof. David Sylvester.


616