This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Lancio del nuovo portale JOIN-IT dedicato alle opportunità di lavoro presso le OOII

Date:

02/02/2021


Lancio del nuovo portale JOIN-IT dedicato alle opportunità di lavoro presso le OOII

Dal 12 gennaio 2021 è on line Join-IT (Jobs International - ITALIA), il nuovo portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dedicato alle opportunità di lavoro per cittadini italiani presso le Organizzazioni Internazionali. L'iniziativa, a cura della Direzione Generale per le Risorse Umane e della Direzione Generale per l’Amministrazione e l’Informatica, è stata ideata sulla base degli spunti raccolti nelle Università e nelle Scuole di preparazione alle carriere internazionali, nonché nel regolare dialogo con candidati a posizioni presso Organizzazioni Internazionali.

Join-IT costituisce un utile strumento per gli aspiranti funzionari internazionali di cittadinanza italiana, grazie alla sua duplice funzione. Il portale è innanzitutto un motore di ricerca dedicato, attraverso cui l'utente può visionare in tempo reale le vacancies pubblicate sui siti istituzionali delle principali OOII. Il motore di ricerca consente all'utente di effettuare, grazie ad un'interfaccia intuitiva, una ricerca mirata delle diverse opportunità, anche attraverso l'attivazione di filtri. Individuate le posizioni di proprio interesse, l'utente propone la propria candidatura direttamente attraverso il sito dell'Organizzazione Internazionale che ha offerto la posizione.

Join-IT ha poi la funzione di creare una contatto diretto tra l'utente ed il MAECI. Registrandosi al portale è infatti possibile accedere ad una propria Area personale, all'interno della quale è possibile salvare tutte le vacancies di proprio interesse e segnalare al MAECI quelle per le quali sia stata presentata la propria candidatura e gli eventuali sviluppi legati al processo di selezione.


529